Contenuto
Se hai l'odore vaginale, potresti avere una sensazione spiacevole che anche altre persone possano sentirlo. La sofferenza degli odori femminili può essere imbarazzante e scomoda. L'odore viene spesso con altri sintomi, come prurito o naso che cola. Imparare cosa fare sull'odore femminile inizia imparando cosa lo causa.
Cosa fare per l'odore femminile (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Cause dell'odore femminile
L'odore femminile può derivare dal non fare il bagno più spesso, ma di solito è legato a qualcosa di più serio. L'odore può essere contratto attraverso malattie sessualmente trasmissibili come l'herpes genitale, la sifilide o la gonorrea. Può essere acquisito da batteri come la clamidia o la vaginosi batterica. Oppure può essere causato da una condizione medica, come una malattia infiammatoria pelvica o un tumore avanzato nella cervice. L'odore vaginale può anche essere causato da uno scarso scambio di assorbenti interni ed esterni, da frequenti doppi vaginali o semplicemente da un'eccessiva sudorazione.
Niente doccia
Molte donne alla ricerca del minimo odore femminile si precipitano a prendere una bottiglia di doccia vaginale. Dopo tutto, sono venduti in molte fragranze attraenti, quasi come un profumo per la vagina. Le docce, tuttavia, non fanno altro che scuotere i batteri nella vagina. Secondo il Centro nazionale di informazione sulla salute delle donne, le donne che usano la doccia regolarmente sono più soggette a problemi di salute rispetto a quelle che non lo fanno. La doccia è stata associata a irritazioni vaginali e infezioni, nonché a malattie infiammatorie pelviche ea malattie sessualmente trasmissibili.
Controllo dell'odore femminile
A causa delle cause dell'odore femminile, è difficile eliminare l'odore senza trattare i tuoi motivi. Ci sono modi per coprire l'odore, come il lavaggio con un sapone neutro e non profumato. Puoi anche provare a cospargere un po 'di amido di mais sulle mutandine di cotone, che aiuta a controllare l'umidità, lo scarico e l'odore. Alcuni deodoranti, creme, supposte e pillole per l'odore femminile sono disponibili, affermando di eliminarlo. Gli effetti collaterali di questi prodotti sono sconosciuti. Se l'odore persiste per più di una settimana, dovresti consultare il tuo ginecologo. Probabilmente è meglio trattare la causa dell'odore ed eliminarlo completamente invece di cercare di coprirlo con protezioni e senza trattare la radice del problema.