Contenuto
La classificazione, o tassonomia, identifica tutti gli esseri viventi e li colloca in gruppi di specie correlate. Ci sono otto livelli di classificazione, ciascuno con un nome greco o latino, che si riferisce alle caratteristiche condivise dalle specie di un gruppo. Il livello più ampio di classificazione è quello del regno a cui appartengono i koala, mentre il livello più ristretto è quello della sottospecie, che si riferisce a un tipo di koala.
Il koala non è un orso, è un marsupiale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Regno, phylum e classe
Il koala appartiene al regno Animalia. Il suo phylum è il cordone, il che significa che ha un midollo spinale. Ha anche una classificazione di subphylum chiamata vertebrata perché ha una colonna vertebrale. La classe principale del koala è mammalia, o mammifero, perché ha le ghiandole mammarie per nutrire i cuccioli. La sua sottoclasse è marsupialia, o marsupiali, che è la caratteristica principale del koala.Questa classificazione indica che i bambini non sono completamente sviluppati alla nascita e devono vivere e nutrirsi nella borsa della madre fino alla loro maturazione, che avviene tra i 6 ei 7 mesi di età.
Ordine, famiglia, genere, specie
L'ordine arriva dopo le lezioni. I koala appartengono all'ordine della diprotodontia dei mammiferi. Ciò significa che la seconda e la terza cifra o le dita dei piedi posteriori sono fuse, sebbene gli artigli non lo siano. Inoltre, ha solo un paio di incisivi nella mascella inferiore. Il koala appartiene anche al sottordine dei vombatiformi. I koala e i vombati sono gli unici animali che appartengono a quell'ordine. Il koala è l'unico membro della famiglia phascolarctidae e del genere phascolarctus. La tua specie è cinereus. I nomi delle famiglie e delle specie di koala si riferiscono al fatto che sono orsi grigi con una borsa. Fu loro dato un nome scientifico per la prima volta nel 1816 da John Price, uno dei primi coloni europei.
Nome e sottospecie popolari
Il suo nome scientifico è phascolarctus cinereus, ma il nome popolare è koala, che deriva dal linguaggio aborigeno e significa "non bere". Le classificazioni delle sottospecie definiscono i tipi di koala che si trovano in diverse regioni dell'Australia. Secondo l'Australian Koala Foundation, gli scienziati non sono d'accordo sull'esistenza di due o tre sottospecie. Le principali differenze tra le sottospecie sono alcune caratteristiche fisiche. Ad esempio, i koala del sud sono più grandi di quelli del nord e hanno il mantello più spesso, che è più marrone del grigio. L'Australia meridionale ha inverni più freddi rispetto a quelli settentrionali, il che spiega questa differenza.
Fatti sul koala
I koala non sono orsi perché non appartengono alla famiglia degli orsi, gli ursidi - sebbene l '"arctus" nel nome della famiglia koala, "phascolarctus", significhi "orso". Secondo l'Australian Koala Foundation, non è corretto chiamarli "koala bears": è più corretto chiamarli koala. La fondazione dice che i koala probabilmente arrivarono in Australia quando iniziò a separarsi dalla massa terrestre antartica, ei ricercatori trovarono fossili di koala di 25 milioni di anni fa.