Contenuto
I patriarchi della Bibbia si trovano per lo più nel libro della Genesi, ma la loro eredità raggiunge persino le pratiche cristiane ed ebraiche di oggi. La maggior parte dei patriarchi discende da Abramo. Un altro portò i dieci comandamenti all'umanità. Le dodici tribù di Israele e persino Gesù discendono da loro. Secondo la Bibbia, questi grandi uomini vivevano vicino a Dio e seguivano la vita piena di interventi divini e miracoli.
Mosè era un patriarca biblico (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Mosé
Da bambino, Mosè fu nascosto da sua sorella Miriam per non essere ucciso in un massacro egiziano di bambini maschi ebrei. Fu trovato e preso dalla figlia del faraone e cresciuto come un egiziano reale. Dio lo ha chiamato a prendere gli israeliti dalla schiavitù in Egitto e portarlo nella terra promessa. Dio gli ha dato i Dieci Comandamenti. Suo fratello Aaron fu il primo sommo sacerdote del giudaismo.
Abraham
Abramo, il cui nome originale era Abramo, e Sara, originariamente Sarai, ricevettero un figlio di Dio quando erano così vecchi che sarebbe stato biologicamente impossibile. Dio promise ad Abramo che attraverso questo bambino avrebbe "fatto di lui una grande nazione" e che i suoi discendenti sarebbero stati più numerosi delle stelle. Il nome "Abram" significa "antenato esultante" mentre "Abraham" significa "antenato di una moltitudine", che riflette questa promessa. "Sarah" significa principessa.
Isaac
Isacco era il figlio promesso ad Abramo e Sara. Il nome Isaac significa "risate", perché Sarah ha riso in segreto quando le è stato detto che avrebbe avuto un figlio a 90 anni. Ha sposato una donna di nome Rebecca. Avevano due gemelli, Esaù e Giacobbe, Esaù era la preferita da Isacco e la favorita di Giacobbe da Rebecca.
Giacobbe
Jacob ha continuato la linea israelita. Arriva da lui i nomi "Israele" e "Israelita". Una notte ha "combattuto con un uomo fino all'alba". Si è scoperto che quest'uomo era un angelo. Giacobbe chiese una benedizione a lui quando sconfisse l'angelo, che ricevette. L'angelo gli diede il nome di "Israele" che significa "combattere con Dio". Giacobbe aveva due mogli, le sorelle Lia e dodici bambini. I suoi figli sono considerati i padri delle dodici tribù di Israele.