Contenuto
- Doberman Pinscher
- Perdita di capelli ereditaria
- allergie
- Infezioni parassitarie e fungine
- Problemi di salute e stress
- Trattamenti per la caduta dei capelli
Tutte le razze di cani soffrono di perdita di capelli. Un doberman può perdere i suoi capelli a causa di problemi ereditari, reazioni allergiche, alcuni problemi di salute o parassiti. Anche se questo non è un sintomo tipico di un serio problema di salute, dovrebbe essere esaminato da un veterinario.
La perdita di capelli in un doberman può essere ereditaria (Doberman on laya image di gerardo rodriguez pacheco da Fotolia.com)
Doberman Pinscher
Il più antico antenato di un dobermann è sconosciuto, ma gli storici credono che i cani di questa razza siano originari di Thueringen, in Germania, nel 1890. I doberman sono intelligenti, facilmente addestrabili e hanno un grande senso dell'olfatto, che li rende ideali per le situazioni caccia e combattimento, oltre a lavorare come cani da guardia o agenti di polizia.
Contrariamente alla credenza popolare, i dobermann non sono naturalmente aggressivi. Al contrario, sono grandi cani familiari, dal momento che il loro temperamento è obbediente, vigile, energico e protettivo.
Perdita di capelli ereditaria
L'alopecia da diluizione del colore è una condizione ereditaria in Dobermans con un mantello blu, marrone o rosso. L'animale è già nato con questa malattia, che si manifesta tra quattro mesi e tre anni.
Un dobermann con alopecia diluita di colore presenterà il fragile nella parte blu del mantello, che diventerà calvo con il tempo. Questa perdita di capelli può causare infezioni secondarie, oltre a desquamazione e irritazione della pelle, che possono essere trattati con perossido di benzoile.
allergie
I sintomi allergici in un cane sono solitamente perdita di capelli, irritazione della pelle e / o problemi allo stomaco. I dobermann possono presentare allergie a oggetti che toccano, inalano (pollini o polvere) o ingeriscono (cibo o medicinali). I cani possono anche essere allergici alla saliva delle pulci.
Il trattamento delle allergie che causano la caduta dei capelli comporta l'identificazione dell'allergene e la sua eliminazione dall'ambiente del cane.
Infezioni parassitarie e fungine
Le pulci non sono gli unici parassiti che possono causare la perdita di capelli su un cane. La scabbia, una condizione causata da acari, può portare alla perdita di capelli in un doberman, che può anche essere causato da tigna, una infezione fungina.
Problemi di salute e stress
Malattie autoimmuni ed endocrine possono causare squilibri ormonali che possono portare alla perdita di capelli in un Doberman, come l'ipotiroidismo e la malattia di Cushing. Lo stress e l'ansia, d'altra parte, possono anche causare la perdita dei capelli.
Trattamenti per la caduta dei capelli
Le forme di trattamento per la caduta dei capelli in un doberman variano a seconda della causa, che deve essere diagnosticata da un veterinario. Le opzioni di trattamento comprendono l'eliminazione dell'allergene, l'integrazione con acidi grassi omega-3, unguenti per lenire le irritazioni cutanee, i farmaci per correggere la carenza di ormoni e gli antibiotici. I farmaci ansiolitici possono essere prescritti se la causa della caduta dei capelli è stress o ansia.