Qual è il periodo di incubazione per la tubercolosi?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Qual è il periodo di incubazione per la tubercolosi? - Articoli
Qual è il periodo di incubazione per la tubercolosi? - Articoli

Contenuto

La tubercolosi (TB) è un batterio che si rompe lentamente e può quindi rimanere inattivo per anni prima che la malattia appaia davvero. È facile da trattare quando rilevato precocemente e richiede un'attenta aderenza al regime medico.


I sintomi della tubercolosi sono simili a quelli dei comuni raffreddori (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

infezione

L'infezione da TB può essere causata dall'espirazione di particelle espulse nell'aria attraverso i pazienti con infezione attiva che non vengono curati. I pazienti con malattia inattiva e quelli sottoposti a trattamento potrebbero non diffonderlo.

incubazione

La durata del periodo di incubazione varia in base a diversi fattori di rischio individuali. Entro sei settimane dall'esposizione, una persona infetta sviluppa un'infezione primaria nei polmoni, che può essere asintomatica. La malattia quindi entra in una fase inattiva che può durare per settimane o anni.

Fattori di rischio

Le persone con un sistema immunitario sano possono rimanere infette per anni senza sviluppare la malattia. Quelli con il sistema immunitario compromesso a causa dell'AIDS o di altre condizioni (malnutrizione, per esempio), i molto vecchi e molto giovani possono sviluppare una infezione attiva molto prima. In questi casi, il corpo potrebbe non essere in grado di contenere la tubercolosi ai polmoni e potrebbe finire per colpire ossa e articolazioni, organi interni e persino gli occhi e la pelle.


sintomi

I sintomi della tubercolosi iniziano tipicamente con una tosse cronica con muco che dura più di tre settimane. Possono verificarsi anche febbre, stanchezza, perdita di appetito (spesso con conseguente perdita di peso), sudorazione, malessere e mancanza di respiro. Poiché i sintomi di questa malattia sono abbastanza simili a quelli del raffreddore o dell'influenza, solo un medico può fare una diagnosi positiva.

Test e trattamento

Un test cutaneo semplice può confermare la presenza di batteri che causano la tubercolosi. Le radiografie del torace possono confermare le infezioni attive, sebbene solo una coltura (che richiede da quattro a dodici settimane) possa fornire una diagnosi definitiva. Il trattamento tipico consiste nell'utilizzare l'antibiotico prescritto dal medico ogni giorno per sei mesi.

I cuccioli di an Bernardo ono carini e carini, ma hanno un grande appetito e un grande avvertimento. La dilatazione del volvolo gatrico o del gonfiore - dove lo tomaco i riempie di aria - è un gr...

Come trattare Gardnerella

Peter Berry

Gennaio 2025

Gardnerella vaginali è un batterio che infetta il tratto genitale femminile e provoca un odore fetido imile al pece e uno carico grigiatro o giallatro. Queto batterio è la caua più comu...

Articoli Interessanti