Contenuto
La razza Schnauzer in miniatura è una delle più salutari tra i cani. La loro aspettativa di vita è superiore alla maggior parte delle altre razze e nel corso degli anni sviluppano pochi problemi di salute. Ci sono solo alcuni avvertimenti da considerare se vuoi uno di questi animali.
Lo schnauzer in miniatura ha un'aspettativa di vita più lunga rispetto alle altre razze (Immagine di schnauzer miniture di Alison Bowden da Fotolia.com)
Aspettativa di vita
Lo schnauzer in miniatura ha una lunga aspettativa di vita. Se il cane ha una vita sana, può vivere dai 14 ai 16 anni, secondo il sito PetPlace.com; Inoltre, questo animale domestico non mostra alcun segno di invecchiamento fino a quando non invecchia.
Problemi medici
Ci sono alcuni problemi medici e malattie che possono influenzare l'aspettativa di vita di uno schnauzer in miniatura. La razza è soggetta a malattie del fegato, diabete, convulsioni e malattie della pelle. Molti di questi problemi possono persino mettere in pericolo la vita dell'animale, immediatamente o durante la vita del cane. Tuttavia, in alcuni casi, ci sono trattamenti per risolvere il problema.
cancro
Tutti gli animali sono a rischio di sviluppare il cancro, incluso lo schnauzer in miniatura, che è più probabile che sviluppi un tipo di melanoma, un tipo di tumore che si sviluppa dalle cellule del pigmento. Inoltre, questi cani possono anche avere tumori benigni, chiamati lipomi, che si sviluppano nella regione dell'ipoderma appena sotto la pelle dell'animale. Il veterinario Mike Richards afferma che il melanoma colpisce generalmente i cani anziani con un basso livello di malignità nell'80-90% dei casi. Tuttavia, un tumore maligno, che di solito si forma nella bocca o nelle dita, può diffondersi ad altri tessuti, lasciando molto basse le possibilità di recupero dell'animale.
Altre malattie
La malattia di Von Willebrand è un'anomalia nella coagulazione del sangue. È curabile ma può causare seri problemi ai cani sottoposti a interventi chirurgici o alle donne in gravidanza. Ipotiroidismo si verifica quando la ghiandola tiroidea non può svolgere le sue normali funzioni. In questo caso, il cane dovrà sottoporsi a un trattamento quotidiano per combattere gli effetti. Altrimenti si troverà ad affrontare una serie di problemi immunologici e cardiovascolari che potrebbero addirittura ridurre la sua aspettativa di vita. La sindrome di Cushing deriva da una sovrapproduzione di ormoni complessi surrenali. Solitamente si verifica quando il cane ha tra i 6 e gli 8 anni e può essere curato per il resto della vita dell'animale. La pancreatite è un'infiammazione del pancreas e può svilupparsi rapidamente o lentamente. Questa è una malattia rischiosa per lo schnauzer e dovrebbe essere trattata con urgenza.
Assistenza sanitaria
Nonostante alcuni gravi rischi per la salute, lo schnauzer in miniatura è un cane sano. È una razza attiva e che nel corso degli anni non affronta problemi come altri tipi di cani attivi. Può aumentare di peso rapidamente, ma se la sua alimentazione è bilanciata e non sviluppa nessun altro tipo di problema di salute, dovrebbe vivere una vita più lunga, molto più grande di quella di molte altre razze.