Contenuto
Dipingere una nuvola può sembrare semplice, ma crearne una che sia realistica con un vero tocco artistico richiede un look attento e una buona tecnica. Le nuvole non sono solo bianche, riflettono i colori più diversi del cielo. Con una gamma di toni blu e un po 'di abilità, puoi creare qualsiasi cosa, dalle nuvole simili al cotone ai cumuli. Sono spesso visibili nei cieli luminosi e blu durante una giornata di bel tempo, mentre le nubi stratocumulo sono visibili in caso di pioggia e di tempo più scuro.
indicazioni
Crea nuvole realistiche aggiungendo ombre e texture con più colori (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)-
Crea il tuo dipinto di base (cielo) dipingendo lo sfondo della carta o della tela, delicatamente, con l'inchiostro umbra grezzo, che è un colore beige neutro. Usa la spazzola piatta, che è buona per riempire spazi grandi e fare colpi regolari.
-
Aggiungi nuvole con vernice bianca. Inizia dipingendo grandi cerchi irregolari nel punto più alto del foglio o dello schermo e riduci le dimensioni mentre ti sposti verso il fondo del dipinto. Questa tecnica aggiungerà un effetto tridimensionale all'opera d'arte.Ogni nuvola dovrebbe variare in forma e struttura, quindi dare pennellate morbide e pesanti quando si dipinge. Un pennello tondo funziona bene per battere le nuvole, mentre il pennello a lingua di gatto è ottimo per sfumare i colori e ammorbidire le nuvole. Considera anche l'uso di un pennello a ventaglio, per aggiungere texture all'interno delle nuvole.
-
Aggiungi due tonalità di azzurro sopra l'ombra umbra cruda nel cielo, dando lievi tratti, fino a raggiungere il colore desiderato. Utilizzare un pennello piatto o smussato, che da alcuni è chiamato uno shader.
-
Dipingi linee orizzontali lisce in vari punti del cielo usando la vernice bianca per dare dimensione. Un pennello quadrato è l'ideale per pennellate brevi e controllate.
-
Nella parte inferiore del dipinto, aggiungere tocchi tenui e sfumati di vernice rosa o viola, per creare punti salienti. Prendi in considerazione l'uso di una lingua di gatto o di un pennello bisellato.
Pittura nubi cumuliformi
-
Crea nuvole stratocumulo aggiungendo più vernice rosa o viola al punto 3 sopra, nella pittura che hai già creato con la lingua di gatto o il pennello bisellato.
-
Spennellare leggermente con vernice grigia sulle nuvole bianche con il pennello a lingua di gatto o pennello quadrato.
-
Aggiungi tocchi di colori scuri, come il nero o terra di Siena bruciata, a diverse aree del cielo, per creare un clima tempestoso, cancellando delicatamente il colore con la lingua di gatto o il pennello bisellato.
-
Lascia che la tua creatività ti guidi mentre lavori con la vernice, per creare l'atmosfera desiderata.
Pittura stratocumuli
Cosa ti serve
- Cartoncino o schermo
- Due tonalità di vernice blu
- Vernice bianca
- Inchiostro color umbra grezza
- Inchiostro rosa chiaro o viola
- Inchiostro nero scuro o terra di Siena bruciata
- Pennello piatto
- Spazzola smussata (angolare, piatta)
- Spazzola rotonda
- Spazzola a lingua di gatto
- Pennello
- Spazzola quadrata (piatta)