Contenuto
Lo zenzero è un esaltatore di sapidità in molte ricette, dal salato al dolce, oltre ad essere l'ingrediente principale della bevanda analcolica chiamata "ginger ale". Il sapore deriva dalla radice della pianta di zenzero, che è disponibile nella maggior parte dei supermercati e negozi di alimenti naturali. Poiché la radice di zenzero è una lampadina, ulteriori germogli si sviluppano dal suo sistema di radici principale, chiamato rizoma. Puoi piantare questi rizomi per far crescere il tuo zenzero.
indicazioni
Lo zenzero è un tubero coltivato dai rizomi (immagine di zenzero fresco di Brett Mulcahy da Fotolia.com)-
Acquista un rizoma di zenzero da un negozio di giardinaggio, piantine di vivaio o siti di fornitori di piante.
-
Inserire uno stuzzicadenti nei lati del rizoma di zenzero in modo che 1/3 del bulbo giace sotto i bastoncini.
-
Appendere il rizoma allo zenzero all'interno di uno stretto vetro in modo che gli stuzzicadenti aderiscano al bordo del bicchiere.
-
Riempi il bicchiere con acqua di rubinetto fino a quando non colpisci quasi i bastoncini. Circa 1/3 del rizoma dovrebbe essere immerso nell'acqua.
-
Mettere il bicchiere in un posto riservato fino a quando il rizoma di zenzero non produce radici. Aggiungere più acqua al vetro periodicamente poiché evapora.
-
Attendere fino a quando le radici crescono a circa 2,5 cm e piantare il rizoma in una pentola tre o quattro volte la dimensione delle radici. Metti 3/4 di terra nella pentola e fai un buco al centro. Rimuovi gli stuzzicadenti dal rizoma e mettilo nella pentola. Coprire lo zenzero con la terra rimanente.
-
Innaffia la pentola fino a quando il terreno è umido e posizionalo in un luogo soleggiato. Fai crescere il rizoma all'aperto durante la stagione calda o all'interno, vicino a una finestra, finché lo zenzero non produce germogli.
suggerimenti
- Le radici dello zenzero possono essere raccolte tre o quattro mesi dopo la comparsa dei primi germogli.
- I rizomi di zenzero cresceranno anche se piantati direttamente sul terreno, ma impiegheranno più tempo a germogliare. Mettendoli prima in acqua e poi piantandoli si otterrà una crescita più rapida.
Cosa ti serve
- stuzzicadenti
- Rizoma di zenzero
- vetro
- acqua
- vaso
- Terra fertile