Contenuto
Le piante grasse sempreverdi sono una delle varietà di piante da giardino più versatili e adattabili. Nonostante siano originari delle regioni montuose o alpine, prospereranno in quasi tutti gli ambienti, inclusi vasi speciali, balconi, allestimenti sospesi o giardini rocciosi. Il loro nome formale è Sempervivum tectorum, da cui il nome sempreverdi e sembrano davvero vivere per sempre. Una pianta genera "pulcini", che formano radici e diventano versioni più piccole della "madre", da cui il nome inglese della pianta "galline e pulcini", che in portoghese significa "pollo e pulcini".
Passo 1
Scegli un vaso, puoi usare praticamente qualsiasi cosa, vasi di fiori, vasi di fragole, vasi di terracotta. I sempreverdi prosperano su quasi tutti i tipi di terreno, ma deve avere un buon drenaggio, quindi assicurati che il terreno non trattiene l'acqua. Sono un po 'succulenti e non hanno bisogno di molta acqua. Crescono bene alla luce diretta del sole, ma tollerano anche l'illuminazione indiretta, aspetto da tenere in considerazione nel posizionamento del vaso.
Passo 2
Riempi la pentola con terra o terreno argilloso e aggiungi fertilizzante, ghiaia o vermiculite. I sempreverdi crescono bene in qualsiasi tipo di terreno, purché abbia un buon drenaggio, quindi sono spesso piantati nei giardini rocciosi. Immediatamente dopo il trapianto, annaffia bene e lascia asciugare il terreno. Bagnare a bassa frequenza e non esagerare con l'acqua.
Passaggio 3
Separa le piantine. Le piante "madri" e le "figlie" possono crescere insieme, ma in alcune varietà la pianta originaria fiorirà e morirà e le "figlie" metteranno radici e vivranno in modo indipendente e genereranno le proprie piantine. Puoi separarli tirando delicatamente una piantina e ripiantandola in un altro vaso o in un altro buco in un vaso di fragole (vaso alto con diversi fori sui lati). In breve, diventerà una "madre" e inizierà a produrre la propria "prole".