Contenuto
I vasi per piante che non fioriscono e alla fine muoiono sono spesso vittime di acqua in eccesso e drenaggio inefficiente. L'acqua in eccesso che si accumula sul fondo del vaso è stagnante e satura il terreno, marcendo la radice. Le piante raramente si riprendono quando le loro radici si deteriorano. Tuttavia, alcuni dei vasi più belli non hanno fori di drenaggio e se non puoi fare un buco o due senza rischiare di danneggiare il vaso, la risposta potrebbe essere il doppio vaso.
Passo 1
Metti uno strato di ghiaia, rocce laviche o frammenti sul fondo del vaso decorativo.
Passo 2
Posiziona il vaso di plastica o il rivestimento all'interno del vaso decorativo e sopra le pietre. Verificare che la parte superiore del rivestimento del vaso sia uguale o inferiore al bordo del vaso decorativo. Aggiungi più pietre sul fondo del vaso decorativo se il vaso o il rivestimento di plastica è più piccolo di più di 2 cm rispetto al vaso decorativo. Rimuovere il materiale sottostante o tagliare il bordo del rivestimento utilizzando forbici da cucina affilate o un coltello se si trova sopra la parte superiore del vaso decorativo.
Passaggio 3
Versare a metà lo sporco nel rivestimento di plastica. Metti la pianta nel vaso, con la radice al centro del terreno. Aggiungi o rimuovi il terreno sotto la pianta secondo necessità, fino a quando il terreno è a livello attorno alla pianta (o posizionalo sul gambo al limite della semina, nel caso di una pianta a radice nuda) lascia 5 cm sotto il bordo del vaso di plastica.
Passaggio 4
Completa il terreno intorno alla pianta scavando nelle aree intorno alle radici con una spatola, stabilizzando il terreno con le mani secondo necessità.
Passaggio 5
Innaffia la pianta con un annaffiatoio. Lascia che l'acqua penetri nel terreno.
Passaggio 6
Nascondi il bordo superiore del vaso o della fodera di plastica stendendo uno strato di muschio di sfagno sul terreno intorno alla pianta.