Contenuto
Niente è più irritante che vivere accanto a vicini rumorosi, sia in una casa di famiglia, in un esercizio commerciale o su una strada. Uno dei metodi più efficaci per attutire il rumore è coltivare una barriera con piante che assorbono il suono. In questo modo potrai goderti di nuovo il tuo ambiente esterno, oltre ad avere più privacy.
Alberi
Un albero può assorbire fino al 40% del rumore circostante. La sorgente e la frequenza del suono aiutano nella selezione degli alberi appropriati. Gli alberi sempreverdi a crescita rapida, come tuia e cipresso, hanno una chioma folta e rigogliosa che li rende ideali come fonoassorbenti. Se il rumore si verifica solo durante i mesi estivi, seleziona alberi con fogliame denso, come salice, frassino e acero.
Arbusti
Gli arbusti alti e in rapida crescita sono simili agli alberi coltivati come siepi e isolamento acustico. Cipresso, agrifoglio, tasso e ginepro possono essere coltivati naturalmente o potati per formare una siepe più fitta. Il ligustro e l'oleandro vengono utilizzati tra autostrade e strade nei climi più miti, principalmente per ridurre il rumore. Anche il crespino e il bosso sono usati come barriere, ma non raggiungono l'altezza di altri arbusti a crescita rapida.
Creepers
Quando hai già una recinzione o vivi in un complesso plurifamiliare con patio o balcone, coltivare una fitta vite può ridurre il rumore nel tuo vicinato. Queste piante possono coprire una recinzione o essere coltivate in vasi o cesti per creare una barriera. Il gelsomino stellato, il glicine, la pancia, l'artiglio di gatto, il caprifoglio e alcune varietà di edera hanno fogliame denso, crescono rapidamente e sono facili da curare.
Graminacee ornamentali
Le piante migliori per soffocare i suoni e creare una siepe, oltre ad abbellire il paesaggio, sono le erbe ornamentali. Le specie del genere Miscanthus sono resistenti, crescono rapidamente, raggiungono un'altezza da 2,4 ma 3 me occupano una vasta area. L'erba della pampa ha dei bei pennacchi all'estremità e crea un'alta barriera per un periodo di due anni.