Contenuto
Le piante che producono fiori e contengono spine lungo lo stelo sono spesso usate come ornamenti o siepi. Le parti appuntite servono come protezione contro gli animali erbivori. In generale, queste verdure paesaggistiche sono durevoli, resistono alla siccità e non richiedono molta attenzione. Tuttavia, non dovrebbero essere piantati dove animali domestici o persone possono ferirsi con le loro spine.
Piracanth
Il piracanto o spina di fuoco (Pyracantha coccinea) è un arbusto tentacolare perenne, che raggiunge i tre metri di altezza e larghezza. Ciò che spicca sono i mazzi di fiori bianchi seguiti da bacche rosse in autunno. Questa pianta è uno dei migliori produttori di frutti ornamentali. Tuttavia, i suoi lunghi steli sono coperti da spine acuminate. Questo ortaggio è ottimo per i luoghi asciutti e non necessita di molte cure, una volta che si è già stabilizzato. Con una rapida crescita, il piracanto può avere la forma di una siepe o di un divaricatore. Inoltre, è adatto per la semina in luoghi freddi.
Corona di Cristo
La corona di Cristo o corona di spine (Euphorbia milii) è un arbusto poco voluminoso, che raggiunge i 90 cm di altezza. Questa pianta è nota per la grande quantità di spine e per le brattee colorate attorno ai piccoli fiori. In condizioni molto secche perde le foglie ed entra in uno stato di dormienza. Questo ortaggio viene coltivato per vari scopi, come paesaggio a bassa manutenzione, piccola siepe e pianta ornamentale. Inoltre, è adatto anche per la semina in luoghi freddi.
Mele cotogne da giardino
La cotogna da giardino o cotogna giapponese (Chaenomeles speciosa) è un arbusto spinoso che raggiunge i tre metri di altezza e cresce con il freddo. La sua caratteristica sorprendente è il gran numero di fiori prodotti in primavera, prima della comparsa delle foglie. Di solito è usato come siepe, per il suo groviglio di rami spinosi.
Spina di Gerusalemme
La spina di gerusalemme, cina-cina o palo-verde (Parkinsonia aculeata) è un piccolo albero deciduo, che raggiunge i nove metri in condizioni ideali. Ha uno stelo verde brillante e fogliame simile a una piuma, oltre a numerose spine che coprono i rami. Questo ortaggio produce fiori gialli durante l'estate, soprattutto nei periodi piovosi. I suoi baccelli sono usati come cibo per il bestiame o per gli animali selvatici. Inoltre, questa pianta può perdere le foglie durante un periodo di estrema siccità ed è adatta alla piantagione in un clima temperato.
Bougainvillea
La Bougainvillea (Bougainvillea glabra) è una pianta perenne dal clima temperato, che è tentacolare e deve essere legata o appoggiata ad un supporto, in modo che cresca verticalmente. Questo ortaggio può essere visto sui muri o propagarsi nel terreno. Le sue brattee sono colorate di rosso, giallo, arancione o rosa e sono disposte intorno a fiori piccoli, bianchi e in via di sviluppo. I lunghi rami della buganvillea contengono numerose spine e possono essere utilizzati come siepe. Inoltre, ha uno sviluppo migliore se esposto al sole.