Perché le piante appassiscono sotto il sole caldo?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Perché le piante appassiscono sotto il sole caldo? - Scienza
Perché le piante appassiscono sotto il sole caldo? - Scienza

Contenuto

Temperature estreme combinate con altre condizioni, come mancanza di acqua sufficiente, stress e funghi possono far appassire una pianta. Sebbene alcune piante crescano meglio sotto il sole e a temperature più elevate, il sole può anche far cadere e seccare lo stelo, le foglie ei fiori.

Radici

Le piante hanno bisogno di una quantità costante di acqua dalle radici allo stelo e alle foglie. Quando le temperature sono elevate, le radici potrebbero non assorbire l'acqua abbastanza velocemente da inumidire le foglie. Questo li fa seccare e appassire. Questo fa anche cadere i fiori.

Vasi

Le piante in vaso sono più suscettibili ad appassire sotto il sole perché hanno meno protezione dalle radici, secondo il programma di estensione della Purdue University. Quando le piante vengono piantate nel terreno, il terreno diventa una protezione per le radici, consentendo la presenza di umidità extra e mantenendole fresche. Le piante in vaso hanno meno terreno intorno alle radici e, a seconda dello spessore del vaso, il calore può penetrarlo più facilmente. Queste condizioni consentono al sole caldo di far appassire le piante in vaso più facilmente delle piante nel terreno. Durante le stagioni calde, le piante in vaso dovrebbero essere annaffiate più spesso.


Ventilazione

Il calore del sole può anche far appassire le piante nelle serre pur essendo a contatto con la luce solare in modo indiretto o filtrato. Lewis Hill dice che questo è dovuto al fatto che il calore viene assorbito dalla serra e solo la ventilazione può spostarlo. Senza ventilazione, il calore eccessivo fa appassire foglie e fiori.

Irrigazione

Ci sono prove che annaffiare le piante durante le parti più calde della giornata può farle bruciare dal sole. Fiona Macrae riferisce che l'acqua che rimane bloccata nella pianta funge da lente d'ingrandimento per concentrare il sole diretto, facendo bruciare la pianta. Ciò è particolarmente vero per le piante con foglie con peli piccoli, perché la loro consistenza tende a trattenere più umidità sulla superficie. Secondo l'articolo di Macrae, il momento migliore per annaffiare le piante è la mattina, quando il clima è più fresco e le piante possono assorbire più umidità prima che evapori.

Cause alternative

Alcune piante, anche quelle che necessitano della luce solare diretta e sono adeguatamente annaffiate, appassiscono ancora. Il sole caldo non è sempre la causa. Altre cause possono includere la decomposizione di radici e parassiti come afidi e acari, secondo Barbara Pleasant. Batteri e funghi causano la putrefazione delle radici. Per determinare se una pianta ha problemi all'apparato radicale, rimuovi la pianta e cerca le radici che hanno perso rami più sottili o che hanno radici più scure. Afidi e altri insetti possono essere rimossi dalle piante usando insetticidi.


In un ambiente di rete Microoft, utilizzare l'utilità ping per verificare la connettività tra i dipoitivi ulla rete. Il nome del dipoitivo viene utilizzato per inviare un pacchetto di da...

La gotta, o l'artrite gottoa, i viluppa quando un ecceo di acido urico i accumula nel corpo, cauando dolore, arroamento e infiammazione delle articolazioni. Normalmente, l'acido urico viene ri...

La Nostra Raccomandazione