Contenuto
Se il tuo giardino è fatto di terreno argilloso con molta umidità, potresti disperare di non riuscire a coltivare fiori e verdure. La maggior parte delle piante annuali e perenni preferisce un terreno umido, ricco di sostanze nutritive e ben drenato, preferibilmente in una posizione soleggiata. In tal caso, avrai la possibilità di coltivare piante perenni, ma dovrai assicurarti di coltivare piante che amano quel particolare terreno.
Coral Bells o Heuchera
Queste piante belle e delicate sono resistenti e cresceranno al sole con avanzi parziali, in terreno ben drenato e umido. Heuchera ha foglie di vari colori, tra il verde e il viola, ei suoi bellissimi fiori sono rosa o rosa biancastro. Le radici resisteranno alla decomposizione se piantate in terreno argilloso.
Aconito
L'aconito, del genere Aconitum, cresce naturalmente nei prati umidi, quindi cresce in modo soddisfacente nei terreni umidi argillosi. I fiori sono blu, bianchi, gialli e rosa. Questo fiore è abbastanza vario da adattarsi a quasi tutti i design del giardino. I fiori dalla forma strana sembrano il cappuccio appuntito dei monaci. Nota che questa pianta è molto velenosa, quindi dovresti evitare di piantarla nei giardini dove giocano i bambini.
Helenium
L'helene, del genere Helenium, appartiene alla famiglia delle margherite. Questi fiori allegri e luminosi sembrano un bouquet di margherite colorate. Le farfalle amano le specie Helenium, quindi coltiva questa pianta in un giardino di farfalle con terreno umido. Gli elleni hanno i colori giallo e rosso. In natura, preferiscono crescere ovunque tranne che sulla terraferma, il che è una benedizione per il giardiniere che ha un terreno argilloso molto umido.
Monarda
La monarda attira in giardino le api e altri impollinatori. Questa pianta resistente è profumata ei suoi fiori sono rossi e rosa porpora. Queste piante si seminano facilmente da sole e possono anche replicarsi attraverso le divisioni. Lasciateli sparsi lungo i bordi del giardino umido.