Contenuto
Molte varietà di viti perenni preferiscono il pieno sole, ma molte prosperano in piena o parziale ombra. Queste piante sono ottime per il giardinaggio e possono essere decidue o sempreverdi. I suoi fiori sono rigogliosi se coltivati su supporti robusti. Le viti perenni da ombra sono interessanti tutto l'anno e offrono riparo agli uccelli durante l'inverno in luoghi con climi freddi.
Clematide
Le clematidi sono piante resistenti che producono fiori e possono raggiungere dai tre ai dieci metri di altezza. Con più di 250 specie tra cui scegliere, non sarà difficile selezionarne una che sarà sindaco. Sono viti che tollerano bene l'ombra parziale e sviluppano meglio le radici se piantate in un ambiente freddo. Nei climi freddi, pianta le piantine all'inizio di aprile affinché le radici si depositino prima che il terreno si congeli. La clematide può anche essere piantata all'inizio della primavera. Molte varietà producono 100 o più fiori di diversi colori. Richiedono supporto, poiché crescono verticalmente.
Ortensia rampicante
L'ortensia rampicante è una pianta decidua che produce fiori e gode di ombra totale e parziale, diffondendosi verticalmente da sei a nove metri di altezza. Vive meglio in un terreno fertile e ben drenato. Le sue foglie verdi a forma di cuore e i grappoli di fiori bianchi lo rendono una vite perfetta da piantare sul lato della casa, su un'alta recinzione o su un pergolato di legno. Necessita di poca potatura e non ha quasi nessuna malattia. I fiori appassiti possono essere potati nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Fertilizzare con concime bilanciato 10-10-10, seguendo le indicazioni in etichetta.
Tromba cinese
La tromba rampicante cinese è una pianta aggressiva che raggiunge i 7-12 metri di altezza, cresce bene in ombra parziale ed è perenne decidua. Produce fiori d'arancio, salmone o rossi, attirando i colibrì. Fioriscono in estate e nel tardo autunno. È perfetto per coprire muri brutti o altre strutture che vuoi nascondere. Se stai piantando la tromba cinese, avrai bisogno di un forte supporto o pergolato per accogliere i tuoi rami pesanti.
Caprifoglio
I caprifogli sono sempreverdi o decidui a seconda della varietà, amano il pieno sole ma si sviluppano in mezz'ombra. Crescono vigorosamente con fiori profumati a forma di tromba che sbocciano in estate e all'inizio dell'autunno. Attirano colibrì, farfalle e api. Il caprifoglio prospera meglio se piantato all'inizio della primavera dopo che il rischio di gelate è passato. Hanno bisogno di un traliccio o di un supporto per arrampicarsi e richiedono una potatura e una manutenzione minime.