Contenuto
Un basso numero di piastrine nel sangue del tuo cane può essere un problema serio. Fai attenzione che sia adeguatamente assistito, perché se il problema si è evoluto, puoi salvarlo da ulteriori complicazioni in futuro. È difficile vedere il tuo cane malato, ma ascoltare i consigli del veterinario può aiutare il tuo amato animale a riprendersi.
Trombocitopenia
Quando il tuo cane ha una conta piastrinica bassa (le cellule che promuovono la coagulazione del sangue), di solito è dovuto a una condizione chiamata trombocitopenia. Quando le piastrine si abbassano nel sangue di un cane, può sanguinare facilmente quando ha un taglio o un leggero livido.
Sintomi
I sintomi della trombocitopenia sono molteplici. Se vedi macchie rosso scuro sugli occhi o sulle gengive del cane, lividi sulla pelle, sangue dal naso, sangue nelle feci o nelle urine, zampe che zoppicano e piangono sono i segni che il tuo animale domestico potrebbe soffrire di trombocitopenia.
Diagnosi
Ci sono test che possono essere eseguiti sul tuo animale domestico per testare la conta piastrinica. Un emocromo può essere effettuato dallo stesso campione e confrontato con la storia medica del cane. È possibile eseguire test su altri organi del corpo per verificare la presenza di nuove anomalie. I test delle urine possono trovare infezioni, sangue nelle urine e proteine in eccesso, tutti indicatori di una bassa conta piastrinica.
Trattamenti
Gli antibiotici possono essere usati per trattare le infezioni causate dalla trombocitopenia. I corticosteroidi o i farmaci a base di cortisone possono essere utilizzati per abbassare il sistema immunitario del cane, distruggendo le piastrine a causa dell'infezione. Se l'infezione è a rischio e il cane inizia a sanguinare, potrebbe essere necessaria una trasfusione di sangue.
Cura
Se al tuo animale domestico è stata diagnosticata una bassa conta piastrinica, prova a tenerlo in casa. Questo eviterà scontri che possono causare lividi o sanguinamento. Mantenere calmo il tuo animale domestico lo manterrà a riposo. Tieni il cane lontano da situazioni in cui le zecche potrebbero morderti. Ciò può causare un'ulteriore infezione.
Prevenzione
La trombocitopenia è una malattia spesso ereditaria e non può essere prevenuta. Molti animali hanno questa malattia, ma non sanguinano e vivono una vita normale. Se un cane acquisisce trombocitopenia, di solito è dovuto a un'infezione in un'altra area del corpo o al cancro.
Rilassarsi
La trombocitopenia tende a rispondere rapidamente al trattamento. Riportare il tuo cane alla sua vecchia maniera dovrebbe essere facile. Se sei rilassato, anche il tuo cane si rilasserà.