Contenuto
La plastica HDPE (High Density Polyethylene) è un polimero lineare (un polimero che non ha rami e non si chiude nemmeno, formando un poligono) generato dall'etilene utilizzando un processo catalizzatore.
applicazioni
La plastica HDPE ha diverse applicazioni, tra cui imballaggi alimentari (latte e snack per esempio) e imballaggi per prodotti per la pulizia. Viene utilizzato per realizzare accessori per tubi, vassoi e cerniere.
in lavorazione
Le plastiche in polietilene ad alta densità possono essere prodotte in una varietà di processi di produzione tra cui stampaggio a iniezione, stampaggio per estrusione e stampaggio per soffiaggio.
Caratteristiche
Le plastiche HDPE sono resistenti ad acidi, basi, alcool e oli vegetali, e sono anche resistenti agli urti meccanici. È anche resistente al calore costante di circa 110 gradi Celsius.
Svantaggi
Le plastiche in polietilene ad alta densità hanno poca resistenza alle radiazioni ultraviolette. L'HDPE non è biodegradabile nelle discariche, né può fungere da fertilizzante.
Raccolta differenziata
L'HDPE è un materiale riciclabile ed è classificato come numero 2 del codice di identificazione della resina. L'HDPE riciclabile viene utilizzato su pallet, tubi di scarico e imballaggi.