Contenuto
In un gatto, i polmoni sono circondati da uno spazio vuoto o senz'aria. La presenza di questo vuoto permette ai polmoni di espandersi facilmente, permettendo al gatto di respirare. Sfortunatamente, l'aria a volte entra in questo vuoto e in altre parti della cavità toracica invece di entrare nei polmoni, rendendo difficile la respirazione. La condizione risultante, nota come pneumotorace, può essere fatale se non riconosciuta e trattata immediatamente.
Tipi di pneumotorace
Nei gatti, lo pneumotorace può essere suddiviso in cinque grandi categorie. Il primo tipo, lo pneumotorace aperto, si verifica quando una lesione fa entrare l'aria nello spazio pleurico del polmone, una piccola area tra due strati di tessuto che lo circondano. Lo pneumotorace chiuso, d'altra parte, si verifica quando le vie aeree sono chiuse, impedendo all'aria di entrare completamente nella cavità toracica. Un terzo tipo di pneumotorace, noto come pneumotorace spontaneo, si verifica senza preavviso e non è il risultato di alcun trauma. Una quarta categoria è lo pneumotorace tensivo, che si verifica quando l'aria è in grado di riempire la cavità, ma non è in grado di fuoriuscire, determinando un effetto valvola unidirezionale. L'ultima categoria di questa condizione è lo pneumotorace traumatico; a differenza dello spontaneo, questo tipo deriva da una lesione alla cavità toracica.
Cause
Nei gatti, lo pneumotorace di solito è il risultato di qualche tipo di lesione. In questo caso, la condizione è causata dalla rottura dei bronchi, della trachea, dell'esofago o di altri tessuti nel polmone del gatto. Lo pneumotorace che non deriva da una lesione si verifica più frequentemente negli animali più anziani, causato dalla rottura di una cisti polmonare. Questo tipo di pneumotorace può derivare dallo scoppio di una vescica, una piccola struttura patologica che si manifesta all'interno dei polmoni del gatto, oppure dalla pustola, una piccola struttura patologica esterna.
Sintomi e diagnosi
Se i gatti che hanno lo pneumotorace non vengono trattati immediatamente, sono a rischio di morte. I proprietari dovrebbero portare immediatamente il gatto dal veterinario se l'animale sembra respirare più velocemente. Più di 45 respiri al minuto sono considerati insoliti. Il tuo gatto potrebbe anche soffrire di pneumotorace se ha difficoltà a respirare o diventa estremamente debole durante qualsiasi tipo di esercizio. Il pneumotorace, in alcuni casi, può causare una tinta bluastra nelle gengive e nella lingua dell'animale. All'arrivo in una clinica veterinaria, il veterinario può immediatamente isolare il gatto in una gabbia di ossigeno prima di effettuare qualsiasi valutazione fisica. Le procedure di valutazione comuni includono radiografie del torace, esami del sangue e ossimetria del sangue, un esame che determina la capacità del gatto di respirare.
Trattamento
Il trattamento per i gatti con pneumotorace varia a seconda del veterinario. Un trattamento comune è l'uso di ossigeno supplementare per facilitare la respirazione del gatto. La toracentesi è un altro trattamento comune per il pneumotorace. Il veterinario utilizzerà un ago e una siringa per rimuovere l'ossigeno in eccesso dai polmoni del gatto. Può anche inserire un tubo nel petto dell'animale. Ciò consente all'aria di entrare e uscire dai polmoni a una velocità maggiore, facilitando la respirazione. Anche lo pneumotorace derivante da un trauma dannoso può richiedere un intervento chirurgico serio. Durante l'intervento, il veterinario effettuerà riparazioni su larga scala ai polmoni del gatto. Ciò garantirà che eventuali fori nell'organo siano sigillati.