Contenuto
Esistono diversi modi per potare l'erba viola del Texas (Pennisetum setaceum). La scelta del modo giusto dipende dal clima e dalla salute della pianta. È possibile eseguire un taglio netto e diritto attraverso la base della pianta e potare foglie vecchie, morte o secche con forbici e tagliare sezioni triangolari, che favoriscono la crescita, ma lascia comunque la pianta con un certo volume, più bello di una base potata .
Preparare gli strumenti
Passo 1
Pulisci le lame delle forbici con alcool usando un batuffolo di cotone pulito o una garza. Utilizzare una spazzola abrasiva per rimuovere eventuali detriti da usi precedenti e riapplicare l'alcol per sterilizzare le lame e prevenire il possibile trasferimento di malattie.
Passo 2
Taglia tutte le foglie con un potatore meccanico o con le forbici a circa 2,5-5 cm dal suolo. Questa è la tecnica migliore per i climi più freddi, dove l'erba non crescerà in inverno.
Passaggio 3
Tagliate manciate di foglie con le forbici, a forma triangolare nella chioma dell'erba e togliete diverse parti triangolari in modo omogeneo attorno alla pianta.
Passaggio 4
Taglia le foglie vecchie, secche o danneggiate e il fogliame discorde con le forbici, tagliando uniformemente l'erba per ottenere un aspetto potato ma equilibrato.