Contenuto
La cura adeguata degli impatiens può aiutare nella fioritura e nella salute di queste piante. Comunemente vendute nei negozi di giardinaggio, queste piante annuali sono facili da coltivare perché non hanno bisogno di fertilizzanti o cure speciali. Secondo il biologo Dr. T. Ombrello, gli impatiens vengono spesso coltivati su aiuole. Oltre ad essere facili da trovare, danno colore e illuminano le zone più buie del tuo giardino. Tienili sempre belli, potandoli, concimandoli e annaffiandoli quando necessario.
Potatura
Passo 1
Puoi prenderli non appena iniziano a dimagrire. Da luglio ad agosto è solitamente il periodo migliore per potarli, come accade dopo la crescita, quando non sono più compatti.
Passo 2
Esamina le piante per sapere dove tagliarle. Cerca piccoli noduli - piccole protuberanze verdi - sui rami. Sono i boccioli che appariranno quando la punta del ramo verrà rimossa.
Passaggio 3
Tagliarli con cesoie da potatura. Fai il primo taglio a 7-12 cm dal suolo, subito dopo il primo nodulo.
Coltivazione
Passo 1
Usa un fertilizzante multiuso una volta al mese. Troppo azoto può favorire la produzione di foglie, ma non di fiori. Se ciò accade, sospendi il fertilizzante e i fiori dovrebbero tornare.
Passo 2
Innaffia le piante una volta alla settimana. Troppa o troppo poca acqua fa cadere i germogli. I rami degli impatiens sono sensibili, quindi appassiscono rapidamente e perdono le foglie.
Passaggio 3
Usa il pacciame intorno alla base delle piante per trattenere l'umidità e respingere le erbacce.
Passaggio 4
Piantali all'ombra per proteggerli dal caldo. Questo li aiuterà a riprendersi dopo la potatura. Il sole pomeridiano può indebolirli.
Passaggio 5
Cerca segni di insetti, specialmente sotto le foglie, dove compaiono insetti come gli afidi, che sembrano piccoli granelli bianchi. Lavare le foglie con un getto d'acqua o spruzzare con sapone insetticida.