Contenuto
Puoi potare la tua bouganville, o la primavera, in qualsiasi momento dell'anno, incluso l'inverno. Le primavere tendono a sbocciare durante le stagioni, ma producono più fiori quando i giorni e le notti hanno la stessa durata. Qualunque sia la stagione in cui si vuole potare, è bene mantenere l'equilibrio tra i rami, i fiori e la forma desiderata della pianta. Le piante da esterno tenute in vaso o piantate direttamente nel terreno dovrebbero ricevere almeno cinque ore di luce solare diretta per indurre un'intensa fioritura. La fioritura avviene in modo più soddisfacente all'aperto, tuttavia è una buona idea portare la pianta in un ambiente protetto durante l'inverno.
Rimuovi i germogli teneri e nuovi
Passo 1
Rimuovere il germoglio tenero e nuovo per dare alla pianta la forma desiderata. Questa può essere chiamata "potatura tenera" e prevede la rimozione di giovani germogli per favorire la formazione di rami. Rimuovi questi germogli usando il pollice e l'indice o le cesoie da potatura. Nuovi rami emergeranno dalle gemme di due o tre foglie sotto il punto in cui esegui la rimozione. Come con le piante rampicanti, la primavera crescerà da ogni punto di germinazione e genererà un lungo ramo.
Passo 2
Puoi tagliare i rami più grandi usando le cesoie da potatura per controllare le dimensioni della pianta, aggiungere volume ad essa o quando la trasporti all'interno. Questa potatura è chiamata "potatura drastica" e prevede la rimozione di quasi tutti i rami. Aiuta a controllare la crescita dei rami ea mantenere la forma desiderata; puoi fare questa potatura in qualsiasi momento dell'anno, anche durante il ciclo di fioritura.
Passaggio 3
Pota le piante in vaso per controllarne le dimensioni e la forma. Mantieni le piante compatte, tagliando i loro rami in modo che non superino le dimensioni del vaso. Se la pianta è in un cesto, è necessaria una potatura drastica.
Passaggio 4
Rimuovere le foglie morte dalle piante condotte a forma di siepi e alberi per dare loro un aspetto ben curato.