La paglia di mais può essere utilizzata nel fertilizzante?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
La paglia di mais può essere utilizzata nel fertilizzante? - Vita
La paglia di mais può essere utilizzata nel fertilizzante? - Vita

Contenuto

Il fertilizzante è il ricco materiale organico prodotto dalla decomposizione di resti di cucina, giardino e verdura. Puoi usarlo per concimare il tuo giardino e orto, che restituisce i nutrienti essenziali al terreno da cui provengono. L'uso del fertilizzante riduce la quantità di rifiuti che va in discarica e fornisce un fertilizzante economico per le piante del tuo giardino.

Cos'è il fertilizzante?

Quando i lombrichi ei microbi del suolo scompongono il materiale organico, il risultato è l'humus, noto come fertilizzante. Tutto il materiale organico verrà scomposto nel tempo, ma il materiale ideale per il compost vegetale domestico sono i resti di ciò che si utilizza in giardino, orto e cucina. Usa la frutta e la verdura che avanza dalla cucina e qualsiasi cibo non trasformato avanzato. Non utilizzare carne o altri alimenti salati, inclusa la maggior parte degli alimenti trasformati. Anche i tagli di erba, le foglie cadute e le parti della siepe sono ottimi materiali per fertilizzare, ma non utilizzare le erbacce appena rimosse dal terreno, poiché i loro semi possono sopravvivere nel fertilizzante e finire reintrodotti nel terreno. Asciugare e poi bruciare le erbacce prima di mescolarle al compost.


Come produrre fertilizzante

Creare una scatola o una pila di compost è relativamente semplice. Acquista una scatola fatta per questo in un negozio di giardinaggio o costruisci il tuo cumulo di compost usando materiali semplici, come pezzi di legno scartati. Il cumulo di compost ideale dovrebbe avere una base di almeno 90 cm², in modo che abbia una massa sufficiente per generare abbastanza calore per produrre un fertilizzante di alta qualità. Anche le scatole e le batterie più piccole funzionano, ma il processo sarà più lento. Aggiungi materiale organico al cumulo di compost e mescolalo ogni due settimane per distribuire il materiale in modo uniforme. Il fertilizzante è solitamente pronto dopo due o quattro mesi, a seconda della temperatura dell'ambiente. Il processo richiederà più tempo in inverno, ma sarà più veloce nella calura estiva.

Ricetta del fertilizzante

La composizione ideale di un cumulo di compost è metà materiale marrone e metà materiale verde. Il materiale marrone è composto da piante morte e secche, come foglie secche, cartone, carta e trucioli di legno. Il materiale verde è l'umidità, parti di nuove piante, come l'erba avanzata e la potatura del giardino. Usa il caffè macinato come materiale verde nel tuo compost. La dimensione dei pezzi influisce sulla velocità di decomposizione, poiché i pezzi più grandi impiegano più tempo a decomporsi. Tagliare le cose renderà più facile per i microbi fertilizzanti fare il loro lavoro, che è mangiare il cibo nel mucchio. L'acqua clorata della città può uccidere gli stessi microbi che stai cercando di nutrire. Se hai bisogno di inumidire il cumulo di compost, usa l'acqua piovana che puoi raccogliere in un serbatoio o in un barile.


Paglia di mais

La paglia, la pannocchia e il gambo di mais forniscono il materiale marrone ideale per il tuo fertilizzante, ma tendono ad essere leggermente più grandi, il che rallenta il processo di decomposizione. Aggiungi cannucce e gambi di mais alle foglie che hai salvato in autunno da utilizzare come fertilizzante nei mesi invernali e primaverili. Per tagliare foglie secche e steli e paglia di mais, che accelererà il processo di decomposizione, poiché i microbi dovranno rompere pezzi più piccoli di materiale, riempire un contenitore per rifiuti con questi materiali e utilizzare un tosaerba per alcuni minuti , per sminuzzare le foglie e la paglia. Mescolali nel cumulo di compost, accanto al materiale verde. Passa le pannocchie di mais in una smerigliatrice per renderle della misura adeguata oppure tagliale con un coltello affilato, se sono umide, o con un'ascia quando sono asciutte. Puoi gettarli interi nel mucchio, ma poiché ci vorrà più tempo per decomporsi, potrebbero essere necessari più di sei mesi prima che il compost sia pronto.


Come fare le candele fatte in casa

Tamara Smith

Maggio 2024

Le normali candele a forma di torta ono un ottimo modo per decorare la tua caa. i poono trovare in tutte le forme, dimenioni, colori e fragranze. Le "torte" ono candele a lume di candela fue...

Cos'è il tessuto lavorato?

Tamara Smith

Maggio 2024

Il teuto lavorato ha vari materiali, trame, colori e motivi. È uato in tutto, come pannolini, decorazioni, polo baic e abiti e bore firmati. Gli appaionati di cucito che vogliono lavorare con teu...

Interessante Oggi