Contenuto
Le magnolie sono tra le più antiche famiglie di piante, con fossili risalenti da 36 a 58 milioni di anni, secondo l'Università della Florida. Il gruppo di piante contiene 80 specie diverse di alberi e arbusti decidui e persistenti. Le magnolie sono originarie delle regioni dell'Asia orientale e dell'America orientale, sono apprezzate per i loro fiori profumati in primavera, nei toni del rosa, verde, giallo o bianco. Tutte le magnolie, gli arbusti e gli alberi necessitano di potature annuali eseguite in un determinato periodo dell'anno, come citato da Judy Lowe in "Ortho's All About Pruning", (Tudo Sobre Poda - Ortho Collection).
Magnolie decidue
Il periodo migliore per potare la magnolia decidua è tra la metà dell'estate e l'inizio dell'autunno. Evita la potatura dalla fine dell'inverno all'inizio della primavera, poiché i tagli di potatura tendono a sanguinare. L'obiettivo principale della potatura delle magnolie decidue è sviluppare una struttura forte sin dalla tenera età e mantenere una forma ampia e diffusa. Questo aiuta a mostrare il tronco e fiori vistosi.
Metodi di potatura
Inizia a modellare l'albero dall'inizio, tagliando tutti i rami deboli e i lunghi germogli. Non può essere in eccesso, in quanto ciò favorisce la crescita di lunghi germogli verticali. Si consiglia di rimuovere ogni anno legno morto e germogli verticali. Questo aiuta a ridurre lo stress sull'albero. Quando si tagliano i rami, le estremità brutte si riducono, favorendo una naturale biforcazione.
Magnolie persistenti
Il momento migliore per potare la magnolia persistente è subito dopo la fioritura, in tarda primavera e all'inizio dell'estate, come la maggior parte delle varietà di magnolia decidua. Si consiglia di effettuare potature più pesanti, per modellare la forma mentre gli alberi sono ancora giovani, poiché negli alberi maturi i tagli di potatura possono richiedere molto tempo per guarire.
Metodo di potatura
Possono magnolie giovani persistenti lasciando i rami lunghi corti. Se sono necessari più rami spogli, rimuovi i rami inferiori da quei rami. La potatura severa dovrebbe essere eseguita solo nei casi in cui gli alberi necessitano di un serio restauro o sono danneggiati dalle tempeste. La potatura severa dovrebbe essere eseguita tagliando dalla crescita al tronco principale. Tuttavia, è meglio farlo nell'arco di alcuni anni per evitare di stressare l'albero.