Contenuto
La pododermite felina, chiamata anche pododermite plasmatica, è il gonfiore doloroso dei cuscinetti sulle zampe di un gatto. Questa malattia rara non colpisce una particolare età, razza o sesso di gatti e, anche se la causa è ancora un mistero, sono disponibili trattamenti. Diversi casi di pododermite felina richiedono un trattamento, ma alcuni gatti guariscono entro due o tre mesi senza trattamento.
Causa
La causa esatta della pododermite felina è sconosciuta, ma un indizio è che il gonfiore dei cuscinetti sui piedi è causato dall'infiltrazione di plasmacellule.Le plasmacellule sono cellule del sistema immunitario attivo e indicano che la malattia comporta la stimolazione di quel sistema. Gli studi hanno trovato un legame tra la pododermite felina e il virus dell'immunodeficienza felina, quindi si consiglia di far controllare il gatto per assicurarsi che non abbia il virus.
Sintomi
La malattia inizia con un gonfiore visibile su uno o più cuscinetti sulla zampa del gatto. I cuscinetti gonfi sono dolorosi e possono far zoppicare l'animale a causa dell'ipersensibilità. Alla fine, le zampe gonfie possono sviluppare ulcere e sanguinare al minimo tocco. I cuscini gonfi sembrano spugnosi e presentano crepe squamose. Le lesioni più vecchie hanno maggiori probabilità di sviluppare un'infezione secondaria. Alcuni gatti possono diventare apatici, anemici e manifestare perdita di appetito.
Trattamento
Se il gatto soffre, il veterinario può prescrivere doxiciclina antibiotica, corticosteroidi o farmaci immunosoppressori. Dai al tuo gatto i farmaci prescritti per tutto il tempo che il veterinario ti dice di fare, anche se tutti i sintomi e i segni della malattia scompaiono prima che il trattamento sia finito. Alcuni casi di pododermite felina possono richiedere un intervento chirurgico. Idratare e immergere quotidianamente le zampe in una soluzione antisettica consigliata dal veterinario può aiutare nel processo di recupero.
Monitoraggio del trattamento
I gatti con diagnosi di pododermite grave che coinvolge vesciche, drenaggio dei tratti o ferite devono essere monitorati regolarmente dal veterinario dopo il trattamento iniziale per assicurarsi che tutti i segni della malattia siano completamente risolti e non vi sia alcuna possibilità di recidiva. Non lasciare che il tuo gatto cammini in aree dove potrebbero essere presenti corpi estranei, come spine o vetro o prodotti chimici, inclusi fertilizzanti ed erbicidi. Interrompere il trattamento prima del tempo può causare la ricomparsa della malattia.