Contenuto
La pitaia (nota anche come frutto del drago, in alcune lingue) è originaria del Messico e dell'America centrale e meridionale. Esistono circa 25 specie di frutta e tutte producono fiori grandi e vistosi. A causa del fatto che fioriscono solo di notte e non sono in grado di autoimpollinarsi, questi fiori dipendono fortemente da pipistrelli e falene per la loro impollinazione. Una pianta pitaya ha bisogno del polline di un'altra varietà per dare i suoi frutti. A volte, invece di pipistrelli e falene, è necessaria l'impollinazione manuale.
Passo 1
Raccogli il polline da due diverse varietà di pitaya. Dovrai farlo di notte, perché il fiore di questo frutto fiorisce solo dalle 20:00 alle 8:00.
Passo 2
Accendi i fiori con una torcia in modo da poterli vedere. Taglia una sezione di 1 pollice delle antere di un fiore, usando delle forbici affilate e mettile nel barattolo pulito. Fai lo stesso con il secondo fiore, mettendo le antere nello stesso contenitore.
Passaggio 3
Mescola le antere nel barattolo per circa un minuto, usando la punta di uno spazzolino. Questo combinerà il polline delle due specie di pitaya.
Passaggio 4
Immergi l'altra estremità del pennello nel barattolo dopo aver mescolato, raccogliendo una grande quantità di polline giallo nelle sue setole. Spazzola delicatamente tutto il polline sullo stigma di una pianta di ananas. Ripeti il processo sulla seconda pianta.