Come realizzare punte di freccia nella pietra

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Wire Wrapping Tutorial | Punte di Freccia | Regali da uomo
Video: Wire Wrapping Tutorial | Punte di Freccia | Regali da uomo

Contenuto

Gli strumenti di pietra si sono evoluti molto dai primi, utilizzati per tagliare le carcasse in Africa, 2,5 milioni di anni fa. Sebbene i metodi si siano evoluti con l'uomo, diventando sempre più sofisticati, una cosa è cambiata raramente: il materiale. Pietre scheggiate, come l'ossidiana, il quarzo e la selce, venivano utilizzate dai nativi americani per realizzare le punte di freccia utilizzate per la caccia e la pesca fino a circa 200 anni fa. Sono ancora fatti per hobbisti selvaggi artigianali e occasionali oggi. Le pietre utilizzate dai nostri antenati sono ancora utili in tempi moderni: infatti, una punta di ossidiana è così affilata che viene usata occasionalmente dai chirurghi, al posto dei bisturi in acciaio.

Passo 1

Decidi quale forma desideri che abbia la punta della freccia. Ne esistono circa dieci tipi diversi, ma si riferiscono alle tre forme principali: con gambo, senza gambo e con intaglio. Puoi scegliere un tipo in base a ciò che desideri dalla freccia: ad esempio, se stai realizzando la punta di una lancia, un'asta o una punta intagliata sarà più facile da attaccare.


Passo 2

Trova o acquista della selce, del quarzo o dell'ossidiana. Tradizionalmente, le punte avranno una lunghezza compresa tra 35 mm e 100 mm e sono costituite da una scheggia di un pezzo di roccia principale, quindi scegli un "nucleo" di selce, quarzo o ossidiana di dimensioni superiori a 100 mm².Tutte le rocce citate sono facili da trovare in molte parti del mondo e sono state utilizzate per fabbricare strumenti sin dall'età della pietra. L'ossidiana è una pietra vulcanica, fatta di lava indurita, e può quindi essere trovata in vulcani antichi o attivi. La selce e il quarzo sono facili da trovare nel Midwest nordamericano, con particolare abbondanza nell'Illinois. Se sei interessato a una roccia innaturale specifica nella tua zona, guarda eskimo.com, che ha un elenco di fonti rock (vedi Riferimenti).

Passaggio 3

Posiziona la pietra su una roccia più dura o su una superficie di legno dritta. Appoggia la pietra sulla superficie e colpiscila con uno strumento di pietra o un martello. I pezzi si scheggiano e, quando ne trovi uno della dimensione e dello spessore desiderati, usalo per creare la punta della freccia. Anche in questo caso, le punte sono lunghe in media tra 35 mm e 100 mm e larghe tra 8 mm e 20 mm. Per quanto riguarda lo spessore, scegli il chip più sottile possibile, poiché costituiscono le frecce più leggere e storicamente accurate.


Passaggio 4

Usa lo strumento di pietra o il martello per formare con cura la punta della freccia in una forma triangolare rudimentale. Appoggiare il pezzo su una superficie piana, rispettando il verso in cui la pietra si scheggia, per evitare che si rompa troppo facilmente.

Passaggio 5

Continua a martellare con attenzione vicino alla punta. Crea una forma più uniforme scheggiando le estremità irregolari. Rimuovendo queste schegge più piccole una per una, crei un bordo più fatto a mano e sarà più affilato. Cerca di creare una punta molto sottile e affilata su tutta la lunghezza del pezzo. In archeologia, le punte di freccia sono chiamate "punte di proiettili". Questo nome è stato scelto perché gli strumenti erano affilati, come una "punta".

L'emolii i riferice alla rottura degli eritrociti o globuli roi. In microbiologia, i batteri poono eere claificati in bae alla loro capacità di indurre emolii nell'agar angue. Poono verif...

Un ecolo fa, quando le perone avevano ancora l'abitudine di coniderare che tutte le parti di un animale dovrebbero eere utilizzate, i capretti e le carni peciali erano molto popolari. Quete abitud...

Più Dettagli