Quale tipo di ponte è più resistente: archi o travi?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Quale tipo di ponte è più resistente: archi o travi? - Scienza
Quale tipo di ponte è più resistente: archi o travi? - Scienza

Contenuto

I ponti più antichi e semplici della storia sono fatti di archi e travi e sono costruiti ancora oggi. Gli stili si distinguono facilmente per forma e supporto.Le sorgenti di travi utilizzano semplici montanti verticali per sospendere un ponte orizzontale diritto, mentre i ponti ad arco utilizzano una struttura di supporto curva.

Distribuzione dei pesi sul ponte della trave

Nella forma base, le travi sono i ponti di design più semplici che partono da un'area sopraelevata su una tavola di legno sopra un piccolo fossato. Il peso viene premuto direttamente verso il basso, verso un eventuale supporto inferiore, il che rende la parte centrale del ponte la parte più debole. Il sollevamento verticale viene utilizzato per sostenere il peso su lunghe distanze. Ma solo dal numero di ascensori o da come sono distanziati, il punto più debole sarà sempre nel mezzo, nel punto più lontano da ogni ascensore.


Distribuzione del peso sul ponte ad arco

Famosi per acquedotti e passaggi romani, questi ponti utilizzano strutture arrotondate per spingere il peso dal centro alle estremità. Invece di avere punti che sono supportati da soli, gli archi spingono il peso allo stesso modo per il supporto. Nessun punto in un arco è più debole di un altro e in realtà vale. Questo modello di distribuzione del peso bilanciato informa il design del ponte, con il centro del ponte che è un po 'sottile rispetto ad altri punti. Questo è più evidente nei ponti con archi singoli e arrotondati dove la parte centrale è la parte più grande e più sottile della struttura.

Vigore

Un ponte ad arco è più forte di una sorgente di travi, semplicemente perché il ponte di travi è debole al centro dove non c'è supporto, mentre gli archi spingono il peso per ogni sollevamento. Questo è uno dei motivi per cui i ponti a travi sono generalmente limitati in spazi brevi, raramente più di 80 m, sebbene una serie di ponti a travi sia generalmente utilizzata per estendere la lunghezza del ponte. I ponti ad arco, tuttavia, sono stati utilizzati per coprire lunghe distanze, fino a 245 m per ogni arco. Il più grande ponte ad arco singolo (fino a maggio 2011), Chaotianmen, in Cina, ha una sezione di oltre 550 me in totale raggiunge più di 1740 m. Il ponte continuo più lungo del mondo, il Ponchartrain Causeway, in Louisiana, USA, si estende per 38 km, ma le due sezioni utilizzano travi individuali 2243 e 1500 per coprire la distanza.


Vantaggi e svantaggi

Sebbene i due tipi di ponti possano essere costruiti per fornire supporto su lunghe distanze, di solito è nell'estetica e nei materiali utilizzati che si trova la differenza. Molti supporti devono essere utilizzati per sostenere un ponte di travi su lunghe distanze, come si vede sul ponte Ponchartrian, e sono anche costruiti a bassa altezza per risparmiare materiale, rendendo difficile il passaggio delle barche al di sotto. Il numero richiesto di raggi può far sembrare il ponte brutto. Gli archi possono essere costruiti più alti e con meno supporto portando benefici all'aspetto. L'ampia portata dell'arco e la visuale libera sul fondo rendono i ponti ad arco uno spettacolo spettacolare. Tuttavia, i mezzi di costruzione, a partire dalle estremità fino al centro, li rendono più complicati e costosi.

Scheda SIM: 64K vs. 128K

Monica Porter

Maggio 2024

Un "ubcriber Identity Module" (tradotto dal "ubcriber Identity Module" o IM) è una piccola cheda che i adatta ad alcuni telefoni cellulari e dipoitivi elettronici. Eere utiliz...

Un generatore alimentato da biomaa è una fonte di energia alternativa. Quando il batterio digerice e conuma il materiale organico, i bioprodotti ono metano, anidride carbonica e altre tracce di g...

Popolare Sul Portale