Contenuto
L'attività paper bridge è un classico nelle classi che incoraggia la risoluzione dei problemi e il lavoro di squadra. L'idea è di dare agli studenti un foglio di carta delle dimensioni di una lettera e vedere quanto sarà forte il ponte che possono costruire con la carta. Alcuni esperimenti riguardano solo la piegatura, mentre altri consentono di tagliare, fissare o utilizzare altri meccanismi di supporto. L'obiettivo di tutti è supportare il maggior numero di monete possibile o qualsiasi altro piccolo peso. Puoi anche rendere l'attività una competizione tra gruppi.
Istruzioni
Passo 1
Posiziona due libri fianco a fianco, con una piccola distanza tra loro. Puoi lavorare sul pavimento, su un tavolo o su qualsiasi altra superficie che hai a disposizione.
Passo 2
Posiziona uno strato di carta delle dimensioni di una lettera sullo spazio tra i due libri e sopra di esso, le monete una alla volta. Su un altro foglio di carta, con una matita, annota quante monete la carta può contenere prima di crollare.
Passaggio 3
Tenere la carta con il bordo più piccolo in alto e il bordo più grande di lato. Usa il righello per misurare 2,5 cm dalla parte superiore del foglio e piegalo verso di te. Misura un altro pollice e piegalo nella direzione opposta. Continua alternando le pieghe, 2,5 cm per 2,5 cm, finché la carta non forma una struttura a fisarmonica.
Passaggio 4
Posiziona la fisarmonica pieghevole nel senso della lunghezza sullo spazio tra i libri e deposita le monete tra le pieghe in diverse combinazioni. Guarda quante monete puoi fare con il supporto del ponte di carta prima che crolli e annotalo.
Passaggio 5
Prova a piegare la carta in altri modi. Prova diverse dimensioni di piegatura per la fisarmonica o assembla un fascio, in breve, usa la tua immaginazione. Guarda le strutture intorno a te e scopri il maggior numero di monete che il tuo ponte di carta può gestire.