Contenuto
Le macchie nere negli occhi del tuo cucciolo possono essere normali e non dannose, possono causare problemi nel tempo o essere segno di una malattia come il cancro. Ci sono alcune cose da notare che possono aiutarti a determinare se devi portare immediatamente il tuo cane dal veterinario specializzato in oftalmologia o se puoi aspettare il prossimo appuntamento di routine. Anche i tumori benigni possono richiedere la rimozione se causano dolore o perdita della vista.
Occhi sani
Gli occhi sani di un cane dovrebbero essere lucidi, senza infiammazioni o gonfiori. Le lacrime e il muco sono comuni se sono chiari e in piccole quantità. A volte è normale vedere la terza membrana degli occhi del tuo cane, una membrana trasparente nell'angolo interno dei suoi occhi, che si alza per coprire gli occhi dell'animale quando dorme. La parte bianca degli occhi non dovrebbe avere alcun colore, specialmente il giallo.
Pigmentazione normale
Una certa pigmentazione negli occhi è normale. Ci sono molte cose da tenere d'occhio per vedere se le macchie sono normali. Se il tuo cane ha sempre avuto macchie nere sugli occhi, questo è probabilmente un tratto genetico. La normale pigmentazione è limitata all'iride, la parte colorata degli occhi che circonda la pupilla. Se le macchie sono recenti, hanno cambiato dimensione, luogo o forma e hanno bordi non definiti, possono essere indicative di malattie che richiedono cure di emergenza da parte di un veterinario specializzato in oftalmologia. La valutazione clinica dovrebbe essere eseguita immediatamente da questo professionista anche se il cane mostra altri sintomi irregolari o sembra soffrire. Anche se la pigmentazione è normale, avere la valutazione di un veterinario specializzato nella zona è sempre l'opzione migliore per il tuo cane.
Melanoma o melanocitoma
In alcuni casi, la pigmentazione negli occhi del cane può essere indicativa delle prime fasi di un melanoma o melanocitoma. I melanociti sono cellule che producono un pigmento chiamato melanina. Si trovano in diverse parti pigmentate del cane, inclusi gli occhi. A volte, i melanociti si sviluppano in modo anomalo e causano tumori che possono essere benigni (che non si diffondono) o maligni (che si diffondono). I tumori benigni sono clinicamente chiamati melanocitoma mentre quelli maligni sono chiamati melanoma, melanoma maligno o melanocarcinoma. La maggior parte dei tumori inizia nell'iride e sono benigni. Sebbene i melanocitomi non causino danni da soli, possono causare dolore quando ostruiscono la vista del cane. I melanomi sono rari e solo un veterinario oftalmologo può diagnosticare correttamente il tuo cane.
Cisti iraniana
I punti neri negli occhi possono anche essere cisti iriane. Sono piccole cisti piene di liquido e sono più comuni nei Boston Terrier, Golden Retriviers e Labrador Retriviers. Alcune cisti sono attaccate all'iride o con la pelle dietro di essa. Altri sono mobili piuttosto che fissi in un punto. Le cisti iraniane mobili si sposteranno sempre in fondo agli occhi del tuo cane. Queste cisti non causano problemi di salute e l'intervento di un veterinario è necessario solo se la cisti inizia a bloccare la vista del cane. Le cisti fisse devono essere analizzate immediatamente da un oftalmologo veterinario, poiché possono essere sintomi di melanoma.