Quali sono le macchie scure negli occhi del tuo cane?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Macchie marroni su cute e pelo del cane ecco come eliminarle
Video: Macchie marroni su cute e pelo del cane ecco come eliminarle

Contenuto

Le macchie nere negli occhi del cane possono essere normali e non dannose, possono causare problemi nel tempo o essere un segno di una malattia come il cancro. Ci sono alcune cose da guardare che possono aiutare a determinare se è necessario portare il cane subito dall'oculista o aspettare il prossimo appuntamento di routine. Anche i tumori benigni possono aver bisogno di rimozione se causano dolore o perdita della vista.


Macchie nere sugli occhi del tuo cane dovrebbero essere esaminate da un veterinario oculista (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Occhi sani

Gli occhi sani di un cane dovrebbero essere lucidi, senza infiammazione o gonfiore. Lacrime e muco sono comuni se sono chiari e in piccola quantità. A volte è normale vedere la terza membrana degli occhi del tuo cane, una membrana trasparente nell'angolo interno degli occhi, che si alza per coprire gli occhi dell'animale quando dorme. La parte bianca degli occhi non dovrebbe avere colore, soprattutto giallo.

Normale pigmentazione

Una certa pigmentazione negli occhi è normale. Ci sono molte cose da guardare se i punti sono normali. Se il tuo cane ha sempre avuto macchie nere sugli occhi, questo è probabilmente un tratto genetico. La normale pigmentazione è limitata all'iride, la parte colorata degli occhi che circonda la pupilla. Se i punti sono recenti, sono cambiati in dimensioni, luogo o forma e, se hanno confini non definiti, possono essere indicativi di malattie che richiedono cure di emergenza da un veterinario specializzato in oftalmologia. La valutazione clinica dovrebbe essere effettuata immediatamente da questo professionista se il cane mostra altri sintomi irregolari o sembra essere in dolore. Anche se la pigmentazione è normale, avere la valutazione di un veterinario specializzato nella zona è sempre l'opzione migliore per il tuo cane.


Melanoma o melanocitoma

In alcuni casi, la pigmentazione negli occhi del cane può essere indicativa delle fasi iniziali di un melanoma o melanocitoma. I melanociti sono cellule che producono un pigmento chiamato melanina. Si trovano in varie parti pigmentate del cane, compresi gli occhi. I melanociti a volte si sviluppano in modo anomalo e causano tumori che possono essere benigni (che non si diffondono) o maligni (che si diffondono). I tumori benigni sono clinicamente chiamati melanocitoma mentre i tumori maligni sono chiamati melanoma, melanoma maligno o melanocarcinoma. La maggior parte dei tumori inizia nell'iride e sono benigni. Mentre i melanocitomi non causano danni da soli, possono causare dolore ostruendo la vista del cane. I melanomi sono rari e solo un veterinario oculista può diagnosticare correttamente il cane.

Cisti ghiacciata

Le macchie nere sugli occhi possono anche essere cisti iraniane. Sono piccole cisti piene di liquido e sono più comuni nei Boston Terrier, Golden Retriviers e Labrador Retriviers. Alcune cisti sono attaccate con l'iride o la pelle dietro di esso. Altri sono mobili anziché fissi a un certo punto. Le cisti iri mobili si sposteranno sempre nella parte inferiore degli occhi del tuo cane. Queste cisti non causano problemi di salute e l'intervento di un veterinario è necessario solo se la cisti comincia a bloccare la visione del cane. Le cisti fisse devono essere esaminate immediatamente da un veterinario oculista in quanto possono essere sintomi di un melanoma.


cegliere le unghie giute per un progetto può eere un compito difficile. e hai paato un po 'di tempo nella ezione chiodi di un negozio di materiali da cotruzione, dovreti apere che le dimenion...

e hai bambini, allora aprai come una penna può rovinare una bambola di platica. Quante bambole ha mai graffiato tua figlia con una penna? Probabilmente hai provato di tutto per pulire le macchie,...

Popolare