Aspetti positivi e negativi dell'industrializzazione e della globalizzazione

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Aspetti positivi e negativi dell'industrializzazione e della globalizzazione - Scienza
Aspetti positivi e negativi dell'industrializzazione e della globalizzazione - Scienza

Contenuto

Stuart Eizenstat, ex sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, gli affari e gli affari agricoli del Segretario Clinton, ha affermato nel 1995 che "la globalizzazione è un elemento inevitabile nelle nostre vite. Non possiamo fermarla, così come non possiamo fermarla. le onde che si infrangono sulla spiaggia ". La globalizzazione e l'industrializzazione hanno sollevato milioni di persone dalla povertà, ma allo stesso tempo hanno spinto altri milioni di persone fuori dalla povertà.

Aspetti positivi della globalizzazione

Thomas Friedman ha scritto una tesi e un libro che descrive un "mondo piatto". Credeva che la globalizzazione fosse responsabile della creazione di "leve globali", cose che avrebbero "livellato il campo di gioco". Tra queste cose ci sono Internet, software per il flusso di lavoro, outsourcing e tutto ciò che è wireless. Questi "appiattitori" creerebbero opportunità per la persona più isolata al mondo di trovare un mercato online e avere accesso immediato a fornitori e consumatori. La globalizzazione crea connessioni istantanee. Ad esempio, il capo Tashka Yawanawa, della tribù Yawanawa - dalle profondità dell'Amazzonia - è riuscito a sollevare la sua tribù dalla povertà attraverso contatti con diverse società, tra cui la Aveda Corporation. Il fondatore di Aveda Horst Rechelbacher ha collaborato con la tribù Yawanawa per piantare alberi di annatto per il raccolto e utilizzarli nei loro prodotti.


Punti negativi della globalizzazione

Alla vigilia del G-20 del 2009, il primo ministro britannico Gordon Brown ha detto: "invece di una globalizzazione che minaccia di liberarsi da valori e regole, abbiamo bisogno di un mondo di regole globali condivise, fondato su valori globali condivisi" . Il lato oscuro della globalizzazione è lo sfruttamento. Spesso le società straniere, in base ad accordi di libero scambio, acquistano i diritti delle società e le privano dei loro beni. Le aziende vengono quindi abbandonate. Lo Zambia ne è un ottimo esempio. Entità straniere hanno acquistato miniere statali, ma nessuna delle entrate che ne derivano risale allo Zambia. Un altro aspetto negativo della globalizzazione è la perdita di cultura, che spesso porta all'occidentalizzazione. Il consigliere per la sicurezza nazionale dell'ex presidente Clinton, Samuel Berger, ha affermato che una delle principali questioni che devono affrontare gli Stati Uniti è "come possiamo plasmare la globalizzazione in modi che stimolino la crescita ed elevino sia i poveri che i ricchi, migliorando nel contempo dignità del lavoro e rafforzare la protezione dell'ambiente ".


Punti positivi di industrializzazione

La globalizzazione economica è strettamente collegata all'industrializzazione. Con la crescente disponibilità del mercato internazionale, i paesi producono di più per poter vendere di più. C'è stato un cambiamento significativo dall'inizio degli anni '80 in termini di chi produce e chi consuma. I paesi in via di sviluppo sono spesso i principali produttori, mentre i paesi sviluppati sono i consumatori. La Cina ha compiuto grandi progressi economici in termini di produzione dal primo decennio del 21 ° secolo, mentre gli Stati Uniti hanno registrato un calo significativo. Per i paesi in via di sviluppo, ciò ha comportato un aumento significativo del numero di offerte di lavoro e opportunità economiche per molte persone.

Punti negativi dell'industrializzazione

A causa dell'industrializzazione globale, le nazioni sviluppate stanno ora soffrendo finanziariamente. Molti lavori sono stati esternalizzati, lasciando molti americani, in particolare, disoccupati. Le piccole città che un tempo avevano fabbriche fiorenti e piccoli negozi di famiglia ora sono praticamente città fantasma. Nei paesi in via di sviluppo, i diritti dei lavoratori non hanno raggiunto l'industrializzazione. Questi lavoratori devono spesso sopportare lunghe ore di lavoro senza necessità di base e scarsa ventilazione. Inoltre, a causa dell'elevato numero di posti di lavoro disponibili, le persone si stanno spostando dai piccoli villaggi alle città. Spesso le ragazze sono attratte dalle grandi città con promesse di lavoro, ma vengono invece sfruttate sessualmente.


Considerazioni

La globalizzazione e l'industrializzazione non sono necessariamente fenomeni negativi. La crescente globalizzazione ha portato a un aumento dell'industrializzazione. Secondo il professor Yunus Kaya, "sebbene l'industrializzazione economica sembri portare alla diffusione dell'industrializzazione nel mondo, la questione del possibile sfruttamento dei paesi in via di sviluppo da parte dei paesi ricchi merita ancora l'attenzione degli accademici". Né finirà, né dovrebbe farlo. L'importante ora è risolvere i problemi che si sono creati, pur continuando una crescita positiva.

L'alluminio fu coperto nel 1827 e nei uoi primi giorni era una nuova opzione che veniva uata raramente, poiché era più raro dell'oro e dell'argento. Il uo utilizzo all'inizio...

Una perona eemplare è quella che gli altri vedono e ammirano. Un modello da eguire fornice ipirazione e motivazione per gli altri a pereguire i propri riultati. Inviano meaggi ulle loro convinzio...

Articoli Freschi