Contenuto
Vedere occasionalmente punti neri è molto normale. Molte persone attraversano questo durante la loro vita. A volte, tuttavia, questo può essere un segno di una malattia potenzialmente pericolosa. Quando vedi una parte di questi punti neri, ciò potrebbe indicare che la tua retina sta per separarsi dalla parte posteriore dell'occhio. Se vedi molte macchie nere, dovresti consultare immediatamente un medico.
Identificazione
I punti neri che vedi sono chiamati floater. Secondo il National Eye Institute negli Stati Uniti, i floater possono sembrare punti, fili o linee ondulate. I punti si spostano lentamente da un lato all'altro se smetti di muovere gli occhi. Se provi a concentrarti su di loro, si spostano rapidamente fuori dalla vista. Puoi vederli più facilmente se guardi qualcosa che è completamente bianco o il cielo.
Distacco della retina
Un distacco di retina si verifica quando una qualsiasi parte della retina si stacca dalla parte posteriore dell'occhio. Con qualsiasi grado di distacco, vedrai punti neri accanto ai lampi di luce. Questo sta considerando un'emergenza, che può portare alla cecità se non trattata o a una visione ridotta per tutta la vita. Quando compaiono questi sintomi, il trattamento deve essere iniziato entro due o tre giorni.
Cause
I galleggianti, o punti neri, sono un semplice segno di invecchiamento. Le piccole macchie sono ombre emesse dalle fibre vetrose, la composizione gelatinosa che tiene gli occhi rotondi. Il vitreo si restringe nel tempo, diventando fibroso. Queste fibre iniziano a emettere ombre che vedete come punti neri. All'inizio, questi punti possono essere molto evidenti, ma tendono a stabilirsi sotto la tua linea di vista. La maggior parte delle persone li ignora.
Sebbene per molte persone questo sia un evento naturale, per altri può essere un segno di infezione, sanguinamento, infiammazione, lesioni o lacrime retiniche. Se inizi a vedere molti di questi floater, consulta un oftalmologo.
Trattamento
Se le macchie nere che vedi sono così dense da influenzare la tua vista, è possibile eseguire una vitrectomia per rimuovere il vitreo e sostituirlo con una soluzione salina. Questo intervento è rischioso e può portare a complicazioni come il distacco di retina e la cataratta. È indicato solo se i punti neri impediscono alla persona di vedere chiaramente. Se i corpi mobili sono solo il risultato dell'invecchiamento, non è necessario o consigliato alcun trattamento.
Attento
Secondo l'American Diabetes Association, è possibile ridurre le possibilità di avere problemi agli occhi controllando i livelli di glucosio, mantenendo la pressione sanguigna entro i limiti, smettendo di fumare e facendo un esame della vista ogni anno. Se inizi a vedere molte macchie nere e possibilmente lampi di luce, consulta un medico il prima possibile.