Contenuto
La porta 81 è una porta socket Internet utilizzata dal protocollo Internet (IP) per stabilire comunicazioni da host a host. Queste porte mantengono le connessioni Internet organizzate e separate e sono definite dal protocollo TCP (Transmission Control Protocol). Alcune porte possono anche essere configurate utilizzando il protocollo UDP (User Datagram Protocol). Il suo indirizzo IP ha 65535 porte di ogni tipo, ma la maggior parte di esse non viene utilizzata. Come l'81, molte porte vengono utilizzate solo quando altre non funzionano correttamente.
Porta 80
La porta 80 è la porta per i server Web sulla maggior parte dei computer. Quando un utente digita un nome host o un indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser, il browser cerca automaticamente una connessione sulla porta 80. Tuttavia, alcuni ISP e proprietari di siti web la bloccano. Se questo è il caso, il browser cercherà una connessione sulla porta successiva.
Porta 81
La porta 81 è una porta alternativa per un server Web quando 80 non è disponibile. Puoi indirizzare il tuo browser in modo specifico a questa porta digitando ": 81" dopo il nome del dominio nel campo dell'indirizzo del browser. Provalo quando un sito web non risponde alla porta standard.
Sicurezza
Poiché la porta 80 è la porta predefinita per la maggior parte dei siti Web, spesso vengono creati virus, worm e altre minacce Internet. Alcuni provider Internet lo bloccano completamente per questo motivo e scelgono la porta 81 o qualche altra. Altri provider bloccano solo determinati tipi di traffico, consentendo l'output dei dati e impedendo loro di entrare o consentendo solo alcuni protocolli. Se è necessario comunicare con un sito Web con la porta 80 bloccata per motivi di sicurezza, provare a utilizzare la porta 81.
Considerazioni
La porta 81 è poco utilizzata ed è preziosa solo per la sua vicinanza alla porta 80, secondo "Gibson Research Corp". Altre alternative sono le porte 8080 e 8090. A meno che la porta principale non sia bloccata o abbia problemi con un determinato sito, evitare di utilizzare le altre.