Contenuto
Rimorchi, rimorchi e rimorchi sono molto utili per grandi carichi, come ad esempio motociclette e mobili. Tuttavia, il posizionamento degli assi sul telaio del rimorchio è un fattore rilevante per la sicurezza del conducente e degli altri veicoli lungo la strada.
Identificazione
Esistono due tipi di configurazioni degli assi sui rimorchi. La configurazione dell'asse isolato (meglio conosciuta come un asse singolo) presenta una ruota su ciascun lato del rimorchio. La configurazione con assali tandem (meglio conosciuta come doppio asse) ha due assi e ha due ruote su ogni lato del rimorchio, per un totale di quattro ruote per distribuire meglio il carico.
Operazione
Il modo migliore per determinare la configurazione dell'asse richiesta per l'uso previsto è attraverso il seguente esempio: un rimorchio con un singolo asse lungo 3 m avrà 1,2 m del suo telaio dietro l'asse e 1,8 m davanti. Cioè, il rimorchio avrà la configurazione ideale del 60% del carico posizionato davanti all'asse e del 40% dietro. Per un rimorchio a doppio asse, la distribuzione del 60% e del 40% del carico non determinerà dove saranno gli assi, ma dove sarà il bilanciere. Il bilanciere è una parte oscillante posizionata su ciascun lato del telaio, tra i due assi, la cui funzione è quella di bilanciare il movimento del rimorchio tra le sospensioni dell'asse anteriore e posteriore. Le sospensioni verranno montate in base alla posizione del bilanciere e, infine, gli assi verranno montati in base al posizionamento delle sospensioni.
Considerazioni
Le dimensioni del rimorchio non includono la testata (struttura triangolare nella parte anteriore del rimorchio che si collega al gancio del veicolo). Viene presa in considerazione solo la porzione rettangolare.