Contenuto
Secondo "Pig333", una risorsa veterinaria per suini, un'improvvisa epidemia di tosse tra un branco di suini potrebbe significare un problema nel loro ambiente o, più gravemente, un'infezione. Nei suinetti, la tosse è considerata un segno di mancata crescita, mentre nei suini adulti può essere un indicatore di una malattia sottostante. È importante prendersi cura immediatamente della salute dell'animale per rilevare eventuali malattie nelle prime fasi.
Agenti patogeni
Secondo "Pig333", un agente patogeno contagioso e infettivo potrebbe essere entrato nell'ambiente in cui vive il maiale, provocando la tosse. I patogeni batterici più comuni che possono causare questo problema sono streptococchi, bordatella, haemophilus, pasturella e actinobacillus. I micoplasmi, parassiti dei batteri, sono agenti patogeni che possono anche causare la tosse, poiché sono virus. I virus più comuni per questa condizione sono l'influenza suina, la sindrome riproduttiva e respiratoria dei suini (PRRS) e il circovirus suino di tipo 2 (PCV2).
Parassiti
Strongyloides ransomi, un parassita interno noto come verme intestinale, può causare tosse nei suini. Secondo il sito "The Pig", una testata giornalistica nel settore dei suini, i parassiti sono rari tra i suini svezzati, che sono in crescita e completamente cresciuti, ma non rappresentano una minaccia per scrofe e suinetti. Il College of Veterinary Medicine dell'Iowa State University afferma che le larve di vermi intestinali possono attaccare un ospite penetrando nella pelle o venendo mangiate. Nei suinetti, il verme viene trasmesso dal colostro quando allatta o anche quando si trova nell'utero di una scrofa infetta. Controllare le feci dell'animale alla ricerca di larve di vermi e rimuovere tutte le feci dalle aree di stabulazione della mandria per quattro giorni è una misura preventiva per controllare l'infezione da vermi intestinali.
Polmonite da micoplasma
Secondo il North Carolina Swine Veterinary Group, una tosse secca, che non produce secrezioni, è il primo sintomo della polmonite da micoplasma nei suini. Questa malattia è causata dagli organismi Myscoplasma hyopneumonia e Pasturella multocida, che si trovano normalmente nei polmoni del maiale. Questa polmonite di solito non causa la morte, a meno che l'animale non abbia un ulteriore problema di salute e possa essere trattato con farmaci antimicrobici nel cibo. La vaccinazione è consigliata anche come misura preventiva.