Contenuto
I calciatori che vogliono crescere nello sport, come David Beckham, iniziano ad attirare l'attenzione da bambini e possono firmare con una squadra che, come il San Paolo, ha circa 12 anni. Quindi, se vuoi imparare a giocare a calcio dopo i 20 anni, probabilmente non otterrai una carriera da professionista, ma stai tranquillo, la maggior parte dei calciatori dilettanti si dedica al calcio tra i 30 ei 40 anni e può fare progressi - e oltre di tutto, divertiti.
Considerazioni
Puoi sicuramente imparare a giocare a calcio dopo i 20 anni. "Naturalmente, tutto dipende dal livello a cui vuoi giocare", afferma Wes Harvey, ex allenatore della squadra maschile alla Morgan State University di Baltimora, USA. "Più invecchi, più è difficile giocare a un livello più alto. Non tutti possono essere Michael Jordan", ha detto, riferendosi al passaggio dal basket al baseball quando aveva 30 anni. "Jordan voleva giocare a baseball e lo ha fatto a un livello inferiore. Non eccelleva nel giocare ai Birmingham Barons, ma è stato in grado di farlo", ricorda Harvey.
Approccio
Come con i giocatori più giovani, che imparano a giocare a calcio da una combinazione di partite informali, campionato e guardare i professionisti di persona e in televisione, i giocatori più anziani possono seguire lo stesso approccio. Inoltre, è possibile trovare accademie che offrono corsi limitati a principianti over 21, per insegnare il calcio agli adulti. Se hai già quell'età e vuoi giocare a livello competitivo, avrai bisogno di alcuni anni di allenamento e partite per capire il gioco, "ma sarebbe possibile giocare ed eccellere a livello ricreativo", dice Harvey.
Opinione professionale
Gli uomini possono fare maggiori progressi nel diventare giocatori ricreativi rispetto alle donne che iniziano a vent'anni. "L'associazione dei giocatori è maggiore per gli uomini e questo ha vantaggi e svantaggi", afferma Harvey. "Puoi trovare persone più disposte ad assumerti per giochi amichevoli. La differenza con le donne è che, poiché ci sono meno interessate, ci saranno giochi meno informali. Chi gioca tende ad avere figli, quindi le donne sono solitamente più interessate a campionati ufficiali con programmi ufficiali rispetto ai casual games. Ma giocare nei campionati ufficiali non fa che rafforzare ciò che già sai, mentre nelle partite amichevoli provi nuove tecniche ".
Limitazioni
Puoi imparare a praticare questo sport a qualsiasi età, "ma giocare a livello competitivo è il vero problema", afferma Harvey. "La parte migliore del calcio è che puoi svolgere determinati compiti, anche ai massimi livelli, se sei in buona forma". Ad esempio, un allenatore può allenare un buon atleta sui 20 anni, come corridore o maratoneta, e insegnare a giocare come difensore alare e bloccare l'avversario. "Puoi allenarli a fare qualcosa di così semplice", osserva, "ma se parli di insegnare a dribblare e correre in area di rigore per ottenere un passaggio, cross e respingere, sarebbe più difficile".