Contenuto
Mais e fagioli richiedono condizioni di crescita molto simili e vengono piantati e raccolti approssimativamente nello stesso periodo dell'anno. Questo li rende compatibili, dal momento che puoi piantare entrambi i semi contemporaneamente. Fagioli e mais sono considerati "piante da compagnia", cioè si beneficiano a vicenda durante la crescita. I due sono spesso combinati con le zucchine, che aiuta con le erbacce e funge da copertura per la terra.
Mais e fagioli come compagni
Preferendo condizioni di crescita simili, fagioli e mais si beneficiano attivamente a vicenda quando vengono allevati insieme. I fagioli sono piante che fissano l'azoto, cioè estraggono l'azoto dall'atmosfera, rendendolo disponibile alle piante attraverso il suolo. Il mais ha bisogno di un'elevata quantità di azoto e può utilizzare ciò che viene fornito dai fagioli. Il fagiolo si nutre di luce e non utilizza gran parte dell'azoto che può ottenere. I fagioli spagnoli beneficiano del mais perché possono raggomitolarsi sugli steli e usarli come supporto.
Condizioni di crescita
Mais e fagioli necessitano di terreno fertile e ben drenato che sia già stato coltivato, o frantumato, a 15 cm sotto la superficie. I terreni sabbiosi sono ideali in quanto si riscaldano più velocemente e forniscono un buon drenaggio. Entrambe le piante necessitano di pieno sole e un pH di 6. Un test del suolo può determinare la fertilità del suolo, ma in sua assenza, applicare un fertilizzante bilanciato (12-12-12, per esempio) per stabilire la fertilità. Alcuni integratori alimentari possono essere utilizzati durante la stagione di crescita, ma sono necessari in quantità minori con piante da compagnia.
Piantare e curare
Il mais dovrebbe essere coltivato in quadrati per aumentare l'impollinazione e la stabilità al vento. L'opzione migliore è piantare quattro piccole file in un quadrato, non due file grandi. Il terreno deve essere fatto per formare file da 60 a 90 cm di distanza. Piantare i semi di mais 3 cm sottoterra con una distanza da 20 a 25 cm. Pianta due o tre semi di fagioli attorno a ciascun seme di mais. Quando crescono, guida le piante di fagioli attorno agli steli di mais.
Piante da compagnia
Le piante sono attive in molti modi. Cambiano costantemente la chimica del suolo, competono per lo spazio e l'acqua e si proteggono dagli insetti, avvelenandoli o respingendoli. Giardinieri e agricoltori ne approfittano per migliorare i loro raccolti. Le piantagioni di compagni combinano attività benefiche delle piante. Ad esempio, molte erbe respingono gli insetti. Piantarli in tutto il giardino aiuta le piante senza difese naturali. Gli obiettivi delle piante da compagnia sono ridurre i danni causati dai parassiti e ridurre la necessità di fertilizzanti.