Contenuto
Le vernici a base d'acqua, come gli acrilici e il lattice, sono consigliate perché sono più sicure e asciugano molto più velocemente dei tipi a base di olio e non è necessario utilizzare solventi tossici per pulirle. Sebbene le vernici a base d'acqua siano abbastanza resistenti, durano più a lungo se sono adeguatamente protette con una finitura, come la vernice. Tuttavia, non tutte le vernici sono adatte a un progetto.
Vernice a base di olio
Le vernici a base di olio sono formate dalla miscela di olio e resina e l'essiccazione avviene per evaporazione. Si asciugano lentamente e sono spesso usati come alternativa alla gommalacca, che è alquanto pericolosa e spesso inadatta per un dilettante o hobbista. Esistono tre tipi fondamentali di vernice a base di olio. La resina fenolica è costituita da una miscela di fenolo (un materiale plastico) e formaldeide. La resina alchidica, d'altra parte, è composta da una miscela di resina poliestere, alcool e acido ed è la meno costosa delle vernici a base di olio. Infine, il poliuretano è anche considerato una vernice a base di olio ed è noto per la sua elevata durabilità.
Acrilico e lattice
Sebbene esistano altre pitture a base d'acqua, come gouache e acquarello, le vernici acriliche e in lattice sono i tipi più comuni utilizzati per dipingere case e mobili. Le vernici acriliche e al lattice sono entrambe formate da polimeri sintetici e possono essere diluite con acqua. Tuttavia, esistono diversi tipi di polimeri utilizzati nel lattice e nell'acrilico. I polimeri acrilici sono della massima qualità e un inchiostro 100% polimero acrilico è un inchiostro di qualità eccellente. Le vernici al lattice per la casa sono in genere al 20% acriliche e all'80% in vinile.
Mescolando acqua e olio
I prodotti a base di olio e quelli a base di acqua di solito non funzionano bene insieme. In particolare, i dipinti ad olio acrilici hanno spesso risultati scadenti. Questo principalmente perché i tempi di asciugatura dei due prodotti sono diversi. Ad esempio, le vernici acriliche non dovrebbero essere utilizzate su vernici a base di olio. Una pittura ad olio può sembrare secca, ma in realtà continua ad asciugarsi per diversi anni. Pertanto, forma un debole legame con la vernice acrilica se viene applicata su di essa. Tuttavia, la vernice acrilica si asciuga molto rapidamente ed è leggermente porosa, quindi è possibile applicare una vernice a base di olio sull'acrilico.
Come usare la vernice a base di olio
Una vernice a base di olio può essere applicata con facilità sulla vernice acrilica, se è già completamente asciutta. La vernice poliuretanica è solitamente la scelta migliore per questo. Tuttavia, le vernici a base di olio tendono ad avere una tonalità ambrata naturale e spesso diventano più gialle nel tempo. Ciò potrebbe distorcere i colori dell'oggetto dipinto. Se possibile, è sempre meglio utilizzare una vernice a base acrilica per pitture a base d'acqua e vernici a base di olio per pitture a base di olio per garantire buoni risultati.