Contenuto
L'impedenza è una caratteristica degli altoparlanti che generalmente non è ben compresa. Il carico che un altoparlante o un subwoofer pone su un amplificatore è un anello critico nella catena audio, che influisce sulle prestazioni dell'amplificatore e sulla qualità complessiva del suono. Preferibilmente, un altoparlante dovrebbe corrispondere al carico che l'amplificatore è progettato per accettare. Tuttavia, nel mondo reale, esistono soluzioni alternative.
Impedenze di base
Sebbene sia misurata in ohm, che viene anche utilizzata per misurare la resistenza, l'impedenza è in realtà una combinazione degli effetti di resistenza, capacità e induttanza di un altoparlante su un circuito audio. Dal completamento del circuito con l'amplificatore, l'impedenza è parte integrante del modo in cui funziona l'amplificatore. Quando l'impedenza degli altoparlanti è troppo bassa, l'amplificatore converte pochissima corrente audio e deve dissipare il resto sotto forma di calore. In casi estremi, questo può danneggiare l'amplificatore.
Impedenza incompatibile
Quando si utilizza un altoparlante con un'impedenza nominale inferiore al design dell'amplificatore è teoricamente un problema, in termini pratici, un altoparlante da 3 ohm non crea problemi se pilotato da un amplificatore da 4 ohm, in particolare se l'uscita L'altoparlante dell'amplificatore è classificato separatamente dalle altre uscite, come di solito accade. Sistemi di altoparlanti multipli possono avere un effetto sull'impedenza, a seconda di come sono collegati in relazione all'amplificatore. I cavi degli altoparlanti seriali e paralleli influenzano notevolmente l'impedenza quando non si dispone di un amplificatore con un'uscita altoparlante dedicata.
Circuiti in serie
Quando un altoparlante da 3 ohm si collega a un altro altoparlante nel circuito in serie, l'impedenza viene aggiunta matematicamente. Le serie di circuiti sono essenzialmente un concatenamento: amplificatore all'altoparlante, altoparlante all'altoparlante e altoparlante all'amplificatore. Pertanto, una coppia di altoparlanti da 3 ohm in serie rappresenta un carico di 6 ohm per l'amplificatore. Collegando gli altoparlanti in questo modo è possibile aumentare l'impedenza per creare una carica migliore che corrisponda all'amplificatore.
Circuiti paralleli
Il collegamento degli altoparlanti in parallelo è più difficile da calcolare, essenzialmente perché quando un circuito in parallelo divide il carico tra due o più percorsi nel circuito, il carico sull'amplificatore si riduce. Dove gli altoparlanti hanno la stessa potenza, il carico combinato è il valore di impedenza diviso per il numero di altoparlanti collegati in parallelo. Pertanto, la stessa coppia di altoparlanti da 3 ohm rappresenta 1,5 ohm di carico quando è collegata in parallelo. Ciò crea un ritardo più sostanziale se utilizzato con un amplificatore da 4 ohm e può creare problemi di surriscaldamento.