Contenuto
I granchi al vapore sono un pasto delizioso. Gli avanzi sono gustosi in insalate, zuppe e pasticcini. Tuttavia, fai attenzione agli avanzi per evitare malattie di origine alimentare causate da frutti di mare inadeguati o eccessivi.
Tempo
L'ideale è conservare il granchio al vapore avanzato per non più di uno o due giorni in frigorifero. Questa linea guida è la migliore per la sicurezza alimentare, secondo la Clemson University Cooperative Extension (università americana). Se conservi il granchio al vapore in un contenitore ermetico nella parte più fredda del frigorifero, sarà sicuro per il consumo fino a sette giorni.
Considerazioni
La polpa di granchio congelata può essere conservata fino a tre mesi. Tuttavia, i granchi interi cotti hanno spesso un contenuto di stomaco non digerito e organi che possono ospitare batteri, rappresentando un rischio per malattie di origine alimentare. Separare la carne dalla pelle e dagli artigli prima di congelarla.
Attenzione
Secondo Clemson University Extension, i batteri che causano malattie possono svilupparsi nei frutti di mare conservati troppo a lungo o in modo improprio. Conserva correttamente gli avanzi e consumali rapidamente per garantire la sicurezza alimentare. Il granchio viziato ha un odore di ammoniaca, con una consistenza appiccicosa e talvolta di colore giallastro.