Contenuto
Con i loro fiori profumati delicati, i rami sparsi e le piantagioni di frutti deliziosi e sani, i meli hanno un valore sia ornamentale che pratico. Se non produce frutta, devi scoprire perché. Poiché i meli sono biennali, cioè hanno una naturale tendenza a produrre più frutti rispetto alla stagione precedente, è possibile trovarsi nell'anno di minore produzione, soprattutto se non viene potato correttamente l'anno precedente. Le cause di ciò possono includere: terreno inadeguato, condizioni meteorologiche avverse, infestazione da parassiti o impollinazione insufficiente. Con buone tecniche di crescita, potatura e diradamento, puoi aumentare le possibilità che il melo produca frutti sani.
Passo 1
Pianta insieme almeno due varietà di meli per assicurarti un buon raccolto di frutta: non si autoimpollinano. Per ottenere i migliori risultati, usa le varietà che fioriscono allo stesso tempo. Non utilizzare varietà wineap, mutsu, jonagold o stayman, poiché questi alberi producono polline sterile.
Passo 2
Garantire un buon drenaggio per il melo. Non può sopravvivere - figuriamoci dare frutti - se l'acqua è nella zona delle radici.
Passaggio 3
Piantala su un'altura - preferibilmente montuosa - per evitare "sacche di gelo", zone basse dove l'aria fredda si deposita e uccide i frutti in via di sviluppo.
Passaggio 4
Può il melo stimolare adeguatamente la produzione dei frutti, esponendolo maggiormente ai raggi solari e ad una maggiore circolazione dell'aria. Rimuovi rami morenti, malati, morti o incrociati.
Passaggio 5
Controlla il terreno con un kit di prova se il melo non dà frutti e segui le linee guida per la fertilizzazione se il terreno è privo di sostanze nutritive. È anche possibile valutare la qualità del suolo misurando l'albero per determinare se è inferiore a 30-45 cm all'anno di crescita laterale; in tal caso, il suolo potrebbe essere povero.
Passaggio 6
Spargi i frutti che stanno germogliando quando hanno circa le dimensioni di una monetina per migliorare il colore e il sapore, ridurre la rottura dei rami e incoraggiare una buona produzione. Fatelo prima che i petali cadano, rimuovendo tutti i frutti da ogni mazzo, tranne il più grande, chiamato "re dei frutti". Usa le forbici da potatura per tagliare il resto del frutto dai piccioli o dai gambi. I frutti germogliati sono distanziati di 15 centimetri l'uno dall'altro.
Passaggio 7
Spray per controllare malattie e parassiti che possono compromettere la raccolta delle mele. Secondo il sito web del Dipartimento di Orticoltura dell'Università del North Carolina, negli Stati Uniti, si dovrebbe spruzzare preventivamente con fungicida quando appare il primo verde in primavera. In questo momento, anche l'olio per orticoltura dovrebbe essere spruzzato per soffocare le cocciniglie ed evitare acari e uova di ibernazione degli afidi.