Contenuto
- Regole edilizie locali
- Incorporamento del quadro di distribuzione
- Accesso al quadro di distribuzione
- Cura quando dipingi
- Verniciatura del quadro di distribuzione
Trasformare l'ambiente esterno della tua casa in una rilassante oasi di tranquillità implica rimuovere, nascondere o camuffare oggetti che sembrano intromettersi nel paesaggio naturale del tuo giardino o cortile. Dopo aver rinnovato il tuo ambiente, quando tutta la spazzatura sarà stata rimossa e gli attrezzi saranno riposti, sarai sicuramente tentato di estendere al tuo ambiente esterno un buon dipinto che si abbini allo schema dei colori della tua casa. Vi sono, tuttavia, alcune precauzioni da osservare prima di verniciare il quadro esterno di distribuzione elettrica.
Regole edilizie locali
Prima di verniciare il quadro di distribuzione, consultare il fornitore di energia elettrica per eventuali impedimenti o restrizioni che possono esistere riguardo agli interventi sull'impianto elettrico e sul quadro di distribuzione. Se vivi in un edificio o condominio, consulta il sovrintendente prima di dipingere.
Incorporamento del quadro di distribuzione
Un'opzione che può servire per nascondere il centralino è incorporarlo dietro una copertura o una porta decorata. Allo stesso modo, controlla le regole di sicurezza e le regole locali sull'incorporamento della scheda. Le regole sono generalmente molto specifiche su quali materiali puoi e non puoi usare e le misure e le distanze devono essere rispettate intorno alla tavola.
Accesso al quadro di distribuzione
In caso di incassamento del quadro con copertura o porta, l'accesso deve rimanere agevole per la lettura dei consumi elettrici oltre che per le manutenzioni eseguite dall'azienda elettrica, quando necessario. Cioè, non usare mai serrature o serrature complicate. In alcuni casi, l'accesso difficile alla lettura del consumo di elettricità può portare a letture stimate, che possono essere superiori al consumo effettivo.
Cura quando dipingi
Prima di dipingere, coprire tutti i contatori e connettori elettrici con nastro e / o pellicola trasparente. La vernice, essendo infiammabile, può aumentare le possibilità di incendio in caso di cortocircuito o scintille. Pulire accuratamente la superficie con un panno umido, ma evitare di utilizzare detergenti infiammabili come alcool o trementina.
Verniciatura del quadro di distribuzione
Se scegli di dipingere il quadro, cerca un lattice o una pittura ad olio per esterni. Pulire la superficie del telaio e, se è di metallo, applicare due mani di primer antiruggine. Se usi la pittura ad olio, tieni la trementina o altri solventi lontano dal tuo lavoro. Puoi anche dipingere l'interno della porta del centralino, ma non dipingere nient'altro all'interno. L'applicazione di vernice su fusibili, condotti o interruttori automatici può essere pericolosa.