Contenuto
Un legamento rotto si verifica quando un'articolazione è attorcigliata o sovraccaricata. La maggior parte di queste interruzioni si verifica nelle ginocchia o nelle caviglie. Possono anche accadere quando praticano sport che richiedono movimenti vigorosi, come il tennis o il calcio. Quando si rompe un legamento, la persona ferita di solito sente uno schiocco. Può essere molto doloroso, ma è curabile. Chiedere aiuto medico se si hanno più legamenti strappati.
Torcendo la caviglia, puoi rompere un legamento (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
ghiaccio
Spesso i legamenti spezzati possono richiedere circa otto settimane per guarire. Durante il processo di guarigione, la persona ferita dovrebbe trattare l'area con ghiaccio. Queste interruzioni possono causare un gonfiore estremo e il ghiaccio aiuterà a ridurre questo e il dolore. Riempire una borsa di ghiaccio e posizionarlo nella zona lesa per almeno 15 o 20 minuti al giorno per ridurre il gonfiore.
aumentare
Elevare l'area interessata aiuta a ridurre il flusso di sangue al sito, il che facilita la riduzione del gonfiore. Se hai rotto il legamento del piede o del ginocchio, appoggialo su una sedia o sul braccio di un divano in modo che sia sollevato. Se hai rotto un legamento nel petto, sdraiati sul lato che non è stato colpito, in modo che il lato ferito sia più alto dell'altro. Inoltre, se il legamento rotto è nella regione toracica, consultare un professionista in quanto potrebbe essere necessario utilizzare un farmaco antinfiammatorio.
immobilizzatore
Immobilizzare il legamento rotto con un immobilizzatore. Se la ferita è al ginocchio o alla gamba, acquista un immobilizzatore di base in un negozio di articoli sportivi. Può aiutare sostenendo la lesione per ridurre il gonfiore. Assicurarsi che le cinghie dell'immobilizzatore non siano troppo strette in modo che il gonfiore non sia aggravato.
allungamento
Allunga il legamento rotto più volte al giorno. Dopo aver riposato per alcuni giorni, inizia una procedura di stretching. Ciò contribuirà ad aumentare il movimento del muscolo che è stato ferito. Un medico può raccomandare la routine di allenamento che meglio si adatta alle tue ferite. Non sovraccaricare il muscolo, esercitando lentamente per riprendere la mobilità.