Contenuto
Il finocchio ha un caratteristico sapore simile alla liquirizia. È spesso usato nelle ricette italiane, così come nelle ricette che incorporano pomodoro e pesce. L'intera pianta di finocchio - bulbo, steli e foglie - è commestibile e contiene vitamine A e C, oltre a fibre. Il bulbo è la parte della pianta più richiesta nelle ricette, il che significa che a volte i gambi e le foglie verdi vengono inutilmente messi da parte.
Ricette di pesce
Sapori simili al finocchio anice si abbinano bene alle ricette di pesce. Martha Stewart consiglia di utilizzare gambi di finocchio per riempire le cavità di tutti i pesci per aggiungere sapore di finocchio durante la cottura. Una classica ricetta francese prevede che il pesce venga arrostito su un tagliere di gambi di finocchio tritati. Esistono ricette più elaborate che utilizzano gambi di finocchio con il pesce, principalmente ricette di origine italiana o francese.
Simile al sedano
Poiché il gambo di finocchio ha la forma di un gambo di sedano, può essere usato come una "barca", un contenitore per la crema di formaggio o altri tipi di ripieni. Il finocchio può anche essere tagliato in qualsiasi ricetta che richieda il sedano. In patatine fritte, zuppe o qualsiasi cibo che richieda un ortaggio forte e ricco di sostanze nutritive, i gambi di finocchio sono un sostituto adatto del sedano. Come il sedano, il finocchio può essere utilizzato su un piatto da portata o tritato per rendere più croccante l'insalata di tonno.
Preparare il brodo vegetale
Per preparare il brodo vegetale, fai bollire parti uguali di resti vegetali o vegetali e acqua. I materiali che possono essere usati per fare il brodo includono bucce di cipolla, mele e patate. I gambi di finocchio sono adatti anche per preparare il brodo vegetale, soprattutto se il brodo verrà utilizzato per una zuppa di sapori che sono completati dal sapore di finocchio. Le zuppe al gusto di patate o pomodoro o bouillabaisse si sposano bene con il sapore di finocchio.
Usi aggiuntivi
I gambi di finocchio tritati possono essere saltati insieme a cipolla e aglio quando si prepara un sugo di pasta rossa fatto in casa. Se tutto il resto fallisce, come altri scarti di verdura, i gambi di finocchio saranno un'aggiunta nutriente al cumulo di compost del tuo giardino.