Contenuto
Gli spinaci sono una pianta che può attrarre giardinieri e una varietà di insetti e animali grazie alla sua rapida germinazione (da 37 a 45 giorni) e alla sua capacità di resistere a un ampio intervallo di temperature. Può essere coltivato sia in primavera che in autunno ed è esposto a parassiti durante tutto l'anno. Identificare i problemi e adottare misure preventive sono i modi migliori per impedire ai parassiti di mangiare gli spinaci nel tuo giardino.
Insetti mangiatori di foglie
La maggior parte dei parassiti che si nutrono di spinaci sono insetti mangiatori di foglie. Bruchi filettati, bruchi finti, vermi del mais, lumache, lumache e bruchi di cavolo sono tutti parassiti comuni degli spinaci. I sintomi sono fori di forma irregolare su o tra i bordi della foglia. In caso di nematodi, si verificheranno danni alla base della pianta, poiché si nutrono del fusto a 2 cm dal livello del suolo. Il controllo può essere effettuato con pesticidi organici, come olio di neem, acqua di saccarosio e altri prodotti contrassegnati per l'uso nelle colture alimentari.
Succhiare insetti
Gli afidi sono un fastidio speciale e possono nutrirsi di foglie di spinaci succhiando i nutrienti. Le foglie colpite appariranno distorte e secche. Gli insetti minerari sono un altro parassita delle foglie e possono attaccare gli spinaci dall'interno. I predatori naturali, come le coccinelle e la mantide, sono efficaci contro gli afidi. I minatori possono essere evitati ponendo una rete sottile sopra le foglie intatte; le foglie colpite devono essere rimosse e distrutte.
Altri problemi
Ci sono altri fattori che possono sembrare correlati ai parassiti, ma non lo sono. Le ustioni possono essere un problema causato dalle alte temperature e dall'irrigazione irregolare. Ciò provoca il deterioramento dei bordi degli spinaci, conferendogli un aspetto simile a un'infestazione di insetti. Gli spinaci possono anche contrarre il virus del mosaico del cetriolo, una condizione che appare come una macchia fogliare. Le foglie colpite devono essere rimosse. Nei casi più gravi può essere applicato un fungicida organico.
Altri parassiti
Non tutti i parassiti degli spinaci sono insetti o malattie. La fauna selvatica può essere una piaga. Cervi, scoiattoli, conigli e altri mammiferi a quattro zampe possono mangiare foglie di spinaci. L'esclusione è il metodo migliore per prevenire il problema. Una recinzione in rete metallica parzialmente interrata aiuterà a scoraggiare i piccoli mammiferi e gli scavatori. È possibile erigere un recinto più alto, come una rete di plastica alta almeno 2 m, per impedire agli animali di pascolare sugli spinaci.