Contenuto
Il valore delle vecchie stoviglie dipende dall'azienda, dal produttore, dall'età e dalle condizioni. Alcuni pezzi vecchi, antiquati o "vintage" sono chiaramente contrassegnati, facilitando l'identificazione, ma ce ne sono altri che potrebbero non essere contrassegnati. In ogni caso, per poter utilizzare ceramiche e porcellane antiche e "vintage", bisogna essere in grado di determinare il valore delle vecchie stoviglie.
Passo 1
Cerca i marchi dell'azienda o del produttore sui vecchi piatti. Possono essere un nome, un numero o un simbolo e si trovano solitamente sulla superficie inferiore di piatti, ciotole, pezzi da portata, tazze e piattini.
Passo 2
Identifica i marchi utilizzando vecchi libri su ceramica o navigando su siti Web. Alcune aziende che operano da molto tempo possono avere molti marchi diversi. Osserva attentamente per identificare il simbolo che è esattamente lo stesso di quello sulle stoviglie.
Passaggio 3
Definisci il modello delle vecchie stoviglie. Presta attenzione al colore dello sfondo, alla decorazione e ai bordi. Libri e siti web su oggetti d'antiquariato e da collezione forniranno esempi di pezzi identici o simili.
Passaggio 4
Confronta stoviglie vecchie, antiche o vintage con pezzi simili a quelli trovati nei libri o su Internet per determinare il valore. Se trovi il nome dell'azienda o del modello, la ricerca sarà facile. Se non disponi di informazioni specifiche, confronta i modelli finché non trovi qualcosa di simile.
Passaggio 5
Esamina le stoviglie, in ceramica o porcellana, per vedere in che condizioni si trovano. Cerca schegge, crepe e graffi. Impara anche la differenza tra una scheggia nello smalto causata dall'urto dell'oggetto e le piccole bolle che compaiono durante il processo di lucidatura e riscaldamento.
Passaggio 6
Adattare il valore stimato delle vecchie stoviglie in base alle sue condizioni. Se le parti sono in buone condizioni, potrebbero valere più degli articoli trovati per il confronto. In alternativa, se le stoviglie presentano ampi segni di usura, il valore diminuisce.
Passaggio 7
Considera le variazioni di valore locali. Ad esempio, un negozio a San Paolo offre più soldi per un piatto da pranzo degli anni '30 che a Salvador. Al contrario, vecchie tazze e piattini che originariamente appartenevano a una famiglia locale devono valere di più nella città stessa che in una città lontana.