Contenuto
Il più grande paese dell'America centrale, il Nicaragua condivide un passato coloniale spagnolo con i suoi vicini - Honduras e Costa Rica rispettivamente a nord e sud - così come gli altri paesi che occupano l'istmo. Tuttavia, ci sono ancora influenze precolombiane sul cibo "nica", la cucina nazionale nicaraguense. Il mais, alimento base della popolazione indigena, dà sapore a molti dei piatti tradizionali del paese.
Colazione
Il Gallo pinto, forse il piatto nazionale del paese, appare più frequentemente al tavolo della colazione, a volte accompagnato da uova e sempre da tortillas di mais grandi e sottili. Essenzialmente "riso con fagioli" simile a quello di gran parte del Centro America, la versione nicaraguense utilizza fagioli rossi con riso fritto, dando al piatto il caratteristico nome "gallo dipinto".
Pasti leggeri / spuntini
La risposta nicaraguense al fast food viene avvolta in una foglia di banana per la portabilità. Vigoron è nato a Granada. Gli strati di cavolo e la yucca cotta e tritata sono ricoperti di pelle di maiale fritta, chiamata chicharrones. Quesillo, altro pratico spuntino da gustare a colazione, nel tardo pomeriggio o al mattino presto, prevede il formaggio in una tortilla di mais bianco, poi si aggiungono cipolle, sale e aceto. Gli abbondanti frutti tropicali disponibili in tutto il paese rendono anche gustosi snack, come i platani, tipicamente serviti come se fossero patatine fritte.
Piatti principali
I nacatamales nicaraguensi sembrano tamales messicani, ma contengono carne e verdure. Sono avvolti in una foglia di banana e cotti al vapore. Lo stufato tradizionale del paese chiamato viejo (letteralmente, "vecchio indiano") combina mais e verdure con piccoli pezzi di pollo o carne, quando disponibili. Dalla costa caraibica, il rondon combina carne di tartaruga con pesce e carne rossa o di maiale. Il piatto utilizza anche pepe, peperoncino, un'erba chiamata nargan, cipolla, peperoni, banane e yucca.
Dolce
Un pan di spagna imbevuto di latte evaporato, latte condensato e panna acida, la torta propriamente chiamata tre leches assomiglia alla cheesecake nella consistenza. Nonostante sia apprezzata in tutta l'America Latina, la ricetta originale proveniva dal Nicaragua.