Contenuto
Prima di ricevere la prima comunione, i bambini devono sottomettersi al sacramento della riconciliazione o della confessione. La preparazione a questi due sacramenti va di pari passo. Attraverso il Catechismo, i bambini imparano l'importanza e il significato di tali sacramenti. Imparano anche le preghiere cattoliche di base. La maggior parte dei catechisti fornisce libri di preghiere o almeno una copia di essi per aiutare i bambini a memorizzarli. Lo diranno in entrambe le occasioni.
Nostro padre
Insegna ai bambini la "preghiera del Signore". Secondo le Scritture, questa era la preghiera insegnata da Gesù stesso, quindi è importante che i bambini imparino, poiché ci insegna i componenti di base che una preghiera dovrebbe avere. Ecco la versione più antica, che si dice nelle chiese cattoliche degli Stati Uniti:
"Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, perdona i nostri peccati così come perdoniamo coloro che ci hanno offeso, e non ci lasciamo cadere in tentazione, ma liberaci dal male. Amen ".
Santa Maria
Invita i bambini a memorizzare un'altra preghiera cattolica, "Ave Maria". Spiega loro che questa è la preghiera per Maria, la madre di Gesù, per chiedere la sua intercessione, ed è comunemente data dai sacerdoti durante la penitenza del Sacramento della Riconciliazione:
"Ave Maria, piena di grazia. Il Signore è con te. Benedetta sei tu fra le donne, benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, ora e nell'ora della nostra morte . Amen. "
Gloria al Padre
Insegna una terza preghiera, "Gloria al Padre". Questo di solito viene detto insieme al "Padre nostro" e all '"Ave Maria", e viene anche dato come penitenza e detto durante la condivisione del sacramento. Insegna ai bambini i misteri fondamentali della fede cattolica - avere tre persone in un Dio nella Santissima Trinità:
"Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, proprio come fu all'inizio, ora e per sempre, per tutte le età dei secoli. Amen"
L'atto di contrizione
Un'altra preghiera da insegnare è "Atto di contrizione". Il più delle volte è richiesto durante il Sacramento della Riconciliazione, necessario per ricevere il Sacramento della Prima Comunione:
"O mio Dio, mi pento davvero di averti offeso, e detesto tutti i miei peccati, a causa dei tuoi castighi, ma soprattutto, perché ti ho offeso, mio Dio, Tu che sei così buono e degno di tutti amore mio. Sono convinto di cambiare, con l'aiuto della Tua grazia, per non peccare più ed evitare le tentazioni del Diavolo. Amen "