Contenuto
- Quali sono le preghiere dei fedeli?
- Chi recita le preghiere dei fedeli
- Esempi di preghiere fedeli
- Aggiunta speciale per la Messa della Prima Comunione
La Santa Comunione è uno dei sette sacramenti nella fede cattolica romana. I bambini cattolici hanno la Prima Comunione, o la celebrazione della prima volta che ricevono l'Eucaristia, intorno all'età di sette o otto anni, un'età nota nella Chiesa come l'età della ragione. Appena prima dell'Eucaristia e come parte della Messa, vengono recitate le Intercessioni Generali o Preghiere dei Fedeli.
Quali sono le preghiere dei fedeli?
Secondo il sito web mycatholictradiction.com, i cattolici recitano preghiere di intercessione per chiedere a Dio i bisogni della Chiesa. Pregano anche per i governanti, per i loro bisogni, quelli degli altri e per la salvezza del mondo. Nelle preghiere dei fedeli vengono ricordati anche coloro che sono morti. In generale, la Santa Comunione è la parte della Messa a cui possono partecipare solo i cattolici battezzati con buona condotta religiosa.
Chi recita le preghiere dei fedeli
In generale, le preghiere dei fedeli vengono recitate dal pulpito. Il sacerdote introduce le preghiere e il lettore le recita con la congregazione invocando il Signore per ascoltare le sue intenzioni. In alcune chiese, coloro che ricevono la Prima Comunione leggono a turno le richieste.
Esempi di preghiere fedeli
In alcune chiese, specialmente durante la Prima Comunione, le preghiere dei fedeli sono mantenute semplici e in modo che i bambini possano facilmente capire per chi e per cosa stanno pregando. Ad esempio, possono pregare per i loro pastori, la loro famiglia, i loro insegnanti e coloro che hanno bisogno. Pregano anche per la pace, la libertà e la giustizia per tutti, così come per i malati e per coloro che stanno morendo. Infine, i bambini pregano per tutti nella parrocchia della comunità.
Aggiunta speciale per la Messa della Prima Comunione
Poiché la Messa che celebra la Prima Comunione è così significativa, le chiese spesso aggiungono tocchi speciali extra per rendere la giornata più importante. Nelle chiese di San Giovanni e Santa Maria, a Chappequa, New York, per esempio, il diacono Charlie Devlin fece depositare ai bambini una rosa sull'altare ogni volta che ogni preghiera veniva recitata.