Contenuto
Secondo il sito web americano Blue Planet Biomes (Biomes of the Blue Planet), la tundra è un'area deserta, senza alberi, con temperature gelide tutto l'anno e pochissime precipitazioni. I mesi estivi nella tundra sono brevi e forniscono quasi 24 ore di luce solare, mentre i mesi invernali sono esattamente l'opposto e l'oscurità dura quasi tutto il giorno. La parola "tundra" è descritta dal Museo di Paleontologia dell'Università della California come derivante dalla parola finlandese "tunturi", che significa pianura senza alberi.
Geografia
Il clima della tundra è descritto dal sito web del Dipartimento di Geologia dell'Università del Wisconsin Stevens Point come di transizione, poiché colma il divario tra i climi subartici e la calotta glaciale. La tundra copre paesi come la Groenlandia, il Canada settentrionale, la Russia settentrionale e parti dell'Alaska. Le aree che l'Università del Wisconsin Stevens Point descrive come un clima di tundra si possono trovare anche intorno all'Antartide e nell'emisfero meridionale.
Precipitazione
Secondo Blue Planet Biomes, il clima della tundra è estremamente secco con livelli di precipitazioni simili a quelli dei deserti tropicali. La piovosità media nella tundra, compresa la neve sciolta, è compresa tra 15 e 25 cm all'anno. Insieme ai forti venti secchi, le precipitazioni annuali rendono la tundra un'area di clima estremo. La neve sciolta, soffiata dagli altipiani, si accumula nelle valli della tundra e si scioglie lentamente lasciando il terreno inzuppato, nonostante il clima secco.
Tipi
Il Museo di Palenteologia dell'Università della California descrive due tipi di climi della tundra, l'Artico e l'Alpino. Le principali differenze tra i due sono che le tundre alpine si trovano sulle cime delle alte montagne dove gli alberi non possono crescere. Il suolo della tundra alpina ha un migliore drenaggio dalle piogge rispetto al suo parente artico, dando alla tundra alpina una stagione di crescita della vegetazione circa tre volte quella dell'Artico in 180 giorni.
Le quantità
Le precipitazioni trovate nella tundra sono indicate dall'Università del Wisconsin Stevens Point come concentrate nei mesi estivi, quando le temperature aumentano e la superficie del suolo inizia a sciogliersi al sole. Le aree interne della tundra ricevono la più alta quantità di precipitazioni a luglio. Le precipitazioni nelle zone costiere si verificano un mese dopo, intorno ad agosto. L'Università del Wisconsin Stevens Point riferisce che le aree ai margini della regione della tundra ricevono quasi il doppio delle precipitazioni rispetto alle altre regioni della tundra. Tra le regioni con la più alta incidenza di precipitazioni ci sono le regioni della tundra occidentale e orientale del Nord America.
Latitudine
L'elevata latitudine delle regioni della tundra provoca una riduzione dell'umidità dell'aria, diminuendo le precipitazioni annuali. L'Università del Wisconsin Stevens Point spiega che questa elevata latitudine è accoppiata a lunghi periodi di alta pressione, riducendo le possibilità di pioggia nella tundra. Un po 'di umidità entra nella regione, quando soffia l'aria umida dell'oceano, raffreddandosi fino al punto di rugiada dall'aria gelida, diventando una nebbia.